Ftse Mib: analisi Candle Model del 13 ottobre

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 13/10/2015 10:56

L’intorno inferiore aIl’area 22450 ha assunto funzione di contenimento della prosecuzione rialzista del Ftse Mib.
Ora è in verifica di quale fomento di pressione ribassista tale area possa essere foriera.
Per ciò che concerne la lettura con analisi Candle Model del grafico giornaliero di Ftse Mib l’ultimo aggiornamento interpretativo risale alla chiusura del 7 ottobre, quando è stato archiviato il precedente trend/segnale rialzista (in corso dal 25/9) per lasciare il posto ad uno di orientamento opposto (StopTrend ribassista – approfondito al capitolo 9 del libro L’analisi Candle Model), chiamato in prima istanza a decifrare una pausa di riflessione dopo il percorso di continuato apprezzamento messo a segno da fine settembre.
Lo stazionamento nell’area di contenimento citata si è esteso alla seduta del 9/10, procurando una evoluzione della proposta ribassista in un altro Modello, il Boomerang inferiore (al capitolo 11), che incorpora nel caso in questione un’aspettativa di discesa di ordine superiore a quella vista il 7/10, per poi andare a verificare l’esistenza di capacità di ripartenza (da cui l’appellativo di Boomerang).
La contestualizzazione di questo Modello alla situazione contingente propone favorita in prima istanza una ipotesi di test dei livelli di maggior rilievo in funzione di supporto dinamico, ospitati nell’area tra 21580 e 21800. Da lì una prima ricerca di elementi di ripartenza, quanto meno nella scala grafica inferiore (a 4 ore) per poter da un lato aderire tempestivamente ad una ripartenza senza rinunciare alla capacità di discernere il caso di estensione e propagazione del movimento ribassista.

Ftse Mib: grafico giornaliero – Trend/segnale − fonte grafico: Visual Trader
 

Condividi

Analisi Candle Model

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.