Ftse Mib: analisi Candle Model

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 26/01/2015 09:49

L’esito delle elezioni greche apre a qualche incertezza sull’evoluzione dello scenario ellenico. Questa novità si innesta in un quadro tecnico che per l’indice Ftse Mib ha visto ritrovato il trend/segnale rialzista tanto in scala grafica settimanale (dal 22/12/14) quanto in quella mensile, che dalla chiusura settimanale di venerdì 16 gennaio 2015 si propone anch’essa rialzista con stop protettivo posto a 17550 punti indice.
La protezione settimanale è aggiornata dall’ottava appena trascorsa a 17990 punti indice, che va integrata con l’esito della chiusura di questa settimana, che, ove inferiore a 19300/19350 potrebbe decretare già una revisione del trend/segnale settimanale.
Un’ incursione nella più dinamica scala grafica giornaliera ci indica anche qui un trend/segnale rialzista in corso che egualmente individua al momento abbastanza distante il presidio protettivo, a 19480 punti indice, anche dopo il superamento di area 20200 che in precedenza si proponeva attrattivo al rialzo dei corsi.
La mancanza di configurazioni di inversione che attraversa la ricognizione grafica, da quella giornaliera a quelle ad essa superiori fa considerare in prima battuta l’eventuale debolezza alla riapertura settimanale dopo i risultati elettorali in Grecia come momento correttivo all’interno di una proposta di nuovo rialzista che interessa il Ftse Mib nella lettura grafica attuale. In buona sostanza, in assenza di nuovi elementi di valutazione, il trend/segnale rimane improntato a proposta rialzista dal quadro giornaliero a quelli superiori, con la verifica in corso della capacità di contenimento di un eventuale momento correttivo al di sopra dei livelli protettivi indicati.

fonte grafico: Visual Trader
 

Condividi

Strumenti

Ftse mib

Analisi Candle Model

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.