Italia: la luce in fondo alle banche o bail-in?

Trading Room Roma Trading Room Roma - 05/12/2016 14:35

Cosa succede ora? E’ necessario fare un’analisi generale sui mercati finanziari ed una particolare incentrata sull’ Italia. La crisi del 2008 ha portato due grandi e gravi conseguenze sui mercati finanziari mondiali:
 

banche-msci
 

  1. L’indice MSCI World Banks fatica a recuperare, dai minimi del 2009, la correlazione con il MSCI World generale. Le banche non guidano più l’economia, i mercati si muovono grazie ad altri settori industriali e nel campo dei servizi. I tassi negativi, la globalizzazione e la tecnologia obbligano le banche a cercare nuovi business plan redditizi, le banche devono reinventarsi. E’ necessario trovare un nuovo paradigma produttivo per oleare il sistema finanziario e guidare l’economia reale. Il bail in per gli Istituti europei più che un filtro per selezionare le migliori realtà sembra un mezzo per decimare il prima possibile il sistema per poi obbligarlo alle aggregazioni, impoverendo però la massa di investitori e risparmiatori.
  2. La correlazione tra asset finanziari, dopo la crisi, è più forte e frequente, oggi è più difficile diversificare. Di seguito le spiegazioni: It shows the correlations between the prices of seven asset classes, including equities, government bonds, corporate bonds and commodities. The blue bars show the distribution during the period 2000 to 2007, before the financial crisis and during a period of conventional monetary policy, while the red bars depict the observed distribution since 2010. It is clear that the correlation between asset prices has significantly increased since 2010. There are various explanations for why financial market prices globally are moving more in unison. A major reason is likely to be the advanced globalisation of the money and capital markets and increasingly parallel international economic and price developments. Another cause may well be unconventional monetary policy measures, in particular the extensive QE programmes, which have caused bond and equity prices to rise simultaneously. Ultimately, large-scale securities purchase programmes lead to lower interest rates and reduce the supply of risk-free assets
produttivita
 
  1. La crescita del Pil reale, a livello globale, è più lenta che in passatoLower economic growth has been associated with lower neutral interest rates. The extent to which this reflects lower growth in aggregate demand or higher saving is unclear, as is the extent to whether it is a prolonged cyclical phenomenon or a permanent shift in growth rates. Il problema è tutto italiano, dove siamo gli ultimi per crescita reale del Pil con addirittura variazione negativa rispetto al 2008
  2. A livello di produttività del lavoro, incredibilmente, abbiamo perso meno degli altri paesi mondiali trovandoci tra Belgio e Canada.

Come si spiega? Reddito reale pro-capite in caduta libera e produttività per ora solo in leggera flessione. Semplice: la filiera produttiva se ne va in tasse, burocrazia (= costi) e  lungi cicli produttivi (il tempo è denaro!). Si produce efficientemente ma la filiera distributiva è tragicamente inefficiente a causa delle tasse e dello Stato.

E’ necessario imporsi obiettivi da raggiungere con precisa efficacia, abbattendo lentamente il Leviatano pubblico. Italia ed Europa sono come un sistema frattale: è necessario intervenire contemporaneamente sull’ organismo più piccolo e su quello maggiore in scala nell’ ottica di solidarietà come sottolineato da Mario Deaghi riportando le parole di Ciampi di circa dieci anni fa: If we act alone we will be at the mercy of events bigger than us, events that threaten peace and European security.

Lasciamo l’allarme alto perché il bail-in rimane sempre dietro l’angolo…i politici devono mostrarsi uniti per apportare, a larga maggioranza, un minimo di riforme elettorali e costituzionali insieme e non dare spettacolo con continue divisioni e prese di posizioni oltranziste, c’è in gioco il destino delle generazioni future.

Guido Gennaccari
info@tradingroomroma.it


www.tradingroomroma.it

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.