NUOVA EMISSIONE UNICREDIT DI STEP-DOWN MEMORY CASH COLLECT CERTIFICATE

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 05/06/2020 18:02

3 Giugno 2020, Milano. UniCredit Bank AG ha emesso oggi sul mercato una nuova serie di Step-Down Memory Cash Collect Certificate che si aggiungono agli oltre 130 Certificate di investimento emessi da UniCredit e quotati sui mercati regolamentati di Borsa Italiana (SeDeX e EuroTLX).
I nuovi Certificate hanno una scadenza a 3 anni (giugno 2023) e premi condizionati trimestrali dall’1,50% al 5,25%.

Gli Step-Down Memory Cash Collect permettono agli investitori di ricevere premi periodici nel caso in cui il valore del sottostante, nelle date di osservazione trimestrali, sia al di sopra del livello barriera, posto per questa emissione al 70% del valore iniziale. I premi sono di tipologia memory: nel caso in cui il valore del sottostante sia al di sotto del livello barriera e quindi il premio non venisse pagato, verrà recuperato successivamente nel caso in cui in una delle date di osservazione future la condizione premio venga rispettata (sottostante >= barriera).

Inoltre, a partire dal 6° mese, nel caso in cui il valore del sottostante sia ad un valore superiore alla soglia di rimborso, oltre a pagare il premio, i Certificate vengono rimborsati anticipatamente, pagando il valore nominale di 100€. Per questa prima emissione la soglia di rimborso è di tipo Step-Down: va a diminuire del 5% ogni due date di valutazione. Questo particolare meccanismo permette di rendere più probabile il rimborso anticipato, che può avvenire anche nel caso in cui il valore del sottostante sia inferiore rispetto al valore iniziale.

Nel caso in cui non sia scaduto anticipatamente, a giugno 2023, sono due gli scenari possibili per ogni Certificate: nel caso in cui il sottostante non abbia perso più del 30% rispetto al valore iniziale, il Certificate rimborsa 100€ oltre ai premi eventualmente non pagati in precedenza. Nel caso in cui il sottostante chiuda a un valore inferiore al livello di barriera il Certificate rimborsa un importo proporzionale all’andamento del sottostante (<70 €).
I prodotti sono negoziabili sul mercato SeDeX dalle ore 09.05 alle ore 17.30 nei giorni di Borsa aperta, la liquidità è garantita in acquisto e vendita da UniCredit Bank AG. Inoltre, i redditi da Certificate sono considerati redditi diversi (aliquota fiscale 26%), e possono quindi compensare minusvalenze pregresse in portafoglio.
E’ possibile prendere visione del Prospetto di Base e dei relativi Supplementi, delle Condizioni Definitive e dei KID, nonché delle informazioni sui prodotti aggiornate in tempo reale sul sito www.investimenti.unicredit.it.

ANNEX

- MECCANISMO STEP-DOWN