NUOVA EMISSIONE UNICREDIT DI TURBO OPEN END SU INDICI AMERICANI

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 23/10/2020 12:27

23 Ottobre 2020, Milano. UniCredit Bank AG ha emesso oggi sul mercato una nuova gamma di Turbo Open End, che vanno ad aggiungersi agli oltre 700 strumenti già quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana.
I sottostanti dei nuovi Turbo Open End listati oggi sul mercato italiano includono per la prima volta i tre maggiori indici americani: in questa emissione si trovano infatti quattro Turbo Long e quattro Turbo Short sullo S&P500, sul Nasdaq e sul Dow Jones. Questi tre indici si aggiungono quindi ai Turbo Open End sugli indici europei Ftse Mib, Dax ed Euro Stoxx 50.
I Turbo Open End sono Certificate che permettono di prendere una posizione a Leva (sia Long che Short) sull’andamento del sottostante di riferimento. A differenza dei prodotti che presentano una leva fissa (come gli ETF a Leva o i Certificate a Leva Fissa) non sono soggetti al compounding effect, o effetto dell’interesse composto, che li rende efficienti se mantenuti in portafoglio per il singolo giorno di negoziazione. Grazie ai Turbo Open End è invece possibile mantenere la leva desiderata fissa per l’intero periodo di negoziazione, che sia di un giorno o di una settimana.

I Turbo Open End sono definiti Certificate a leva dinamica in quanto il livello di Leva è variabile, poiché dipende dalla distanza tra il livello del sottostante e lo Strike del Turbo. Lo Strike è un elemento distintivo e corrisponde alla parte di investimento nel sottostante che viene finanziato dall’emittente e varia ogni giorno in funzione del costo di finanziamento: nei Turbo Long sarà crescente, mentre in quelli Short sarà decrescente. Lo strike inoltre rappresenta il livello di knockout del certificato: se i prezzi del sottostante raggiungono o superano tale valore il certificato scade e l’investitore perde il capitale investito. I Turbo Open End sono dunque dotati di uno stop loss implicito, che impedisce all’investitore di perdere un importo superiore al capitale investito.
Il segmento dedicato a questi prodotti sul mercato SeDeX di Borsa Italiana ha visto una crescita di oltre il 280% rispetto allo scorso anno, a testimonianza che questi prodotti sono sempre più apprezzati dagli investitori e dai consulenti finanziari, sia per strategie di trading che per impostare strategie di copertura di portafoglio. L’offerta UniCredit arriva a contare ora oltre 700 prodotti, scritti su azioni italiane ed europee, indici europei ed americani, materie prime e tassi di cambio.
Maggiori informazioni sui prodotti si possono trovare sul sito www.investimenti.unicredit.it o telefonando al numero verde 800.01.11.22. I prodotti sono negoziabili sul mercato SeDeX dalle ore 09.05 alle ore 17.30 nei giorni di Borsa aperta, la liquidità è garantita in acquisto e vendita da UniCredit Bank AG. Inoltre, i redditi da Certificate sono considerati redditi diversi (aliquota fiscale 26%) e possono quindi compensare minusvalenze pregresse in portafoglio. È possibile prendere visione del Prospetto di Base e dei relativi Supplementi, delle Condizioni Definitive e dei KID, nonché delle informazioni sui prodotti aggiornate in tempo reale sul sito www.investimenti.unicredit.it.

• NUOVI TURBO OPEN END SU INDICI AMERICANI

DE000HV4H2P8

DE000HV4H2Q6

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.