Fine dello scrollone? Occhio al Trend Italia

Ascanio Strinati Ascanio Strinati - 23/08/2016 12:01

I futures sugli indici delle principali borse europee sono in rialzo di circa lo 0,4%.

Di seguito, i titoli in evidenza nella seduta del 23 agosto.

FtseMib Future trend: il nostro sistema rimane short con area d’inversione a quota 16.600, tuttavia incominciamo ad averi primi segnali di bottom

VERTICE VENTOTENE – L’Ue non è finita con l’uscita del Regno Unito, ma per rilanciarne l’azione è necessario varare misure per la crescita e che combattano la disoccupazione giovanile. Lo ha detto ieri Renzi in conferenza stampa in apertura del vertice con Merkel e Hollande a Ventotene, sottolineando anche che è necessario rafforzare la difesa comune alla luce delle azioni terroristiche e della crisi migratoria. Merkel ha detto che l’Europa deve fare “di più per la sicurezza interna ed esterna”, che “gli scambi tra i servizi di intelligence vanno aumentati e migliorati” e che Renzi ha varato “riforme coraggiose” che consentiranno all’Italia di avere “un futuro sostenibile”. Intanto nella sua prima newsletter dopo la pausa estiva, Renzi è tornato sugli interventi del suo esecutivo per ridurre la tassazione su famiglie e imprese.

GIAPPONE – Il Pmi manifatturiero di agosto si attesta secondo la stima flash elaborata da Markit/Nikkei a 49,6, sempre in contrazione, cioè al di sotto della soglia dei 50, ma in rialzo da 49,3 di luglio. La produzione inoltre mostra il primo rialzo da febbraio, mostrandosi in espansione a 50,6 da 49,4.

GENERALI – Francesco Gaetano Caltagirone continua ad accumulare azioni della compagnia triestina e, da quanto emerge da un filing model di Borsa Italiana, il 19 agosto scorso ha comprato 223.600 titoli a 11,5 euro per azione, per un controvalore complessivo di 2,571 milioni di euro.

ENEL – Ha l’obbligo di ospitare nelle sue linee elettriche i cavi in fibra ottica di un’impresa terza, a cominciare da TELECOM ITALIA. Lo ha deciso il Tar della Lombardia, secondo quanto riportano alcuni giornali, con una sentenza che risolve una controversia tra Enel Distribuzione e il Comune di Gardone Val Trompia.

BANCHE – E’ stata riaperta la procedura per la cessione delle quattro banche salvate, dopo che nelle scorse settimane sono state respinte le proposte dei fondi per l’acquisto dell’intero blocco. Le nuove offerte sono attese entro il mese di agosto, dicono due fonti vicine al dossier.
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha dato il via libera all’acquisizione da parte del Fondo Atlante del capitale di Veneto Banca.

MOLMED - La Commissione europea ha concesso l’immissione condizionata in commercio (Cma) per Zalmoxis, la prima terapia cellulare paziente-specifica di MolMed contro leucemie e altri tumori del sangue ad alto rischio.

DIASORIN – Il dipartimento dei servizi sanitari Usa (Hhs) le ha assegnato un contratto da 2,6 milioni di dollari per sviluppare un test di laboratorio in tempi rapidi per diagnosticare il virus Zika.


Fonte: www.itconsilium.it

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.