I Market mover di oggi mentre il nostro TrendItalia si è girato.

Ascanio Strinati Ascanio Strinati - 21/09/2016 16:57

FtseMib Future trend: Long
 

BANCA DEL GIAPPONE – Arrivato l’atteso verdetto di Banca del Giappone che ha deciso di modificare il quadro della sua politica monetaria adottando un target per i tassi d’interesse a lungo termine in una revisione del suo massiccio programma di stimolo. L’istituto centrale nipponico, mantenendo il suo tasso al -0,1%, ha abbandonato il suo target di base monetaria stabilendo invece un “controllo della curva dei rendimenti” nel quadro del quale acquisterà titoli di Stato a lungo termine per mantenere i rendimenti del decennale attorno all’attuale livello dello zero percento. La BoJ ha detto che continuerà ad acquistare titoli di Stato a lungo termine a un ritmo tale da aumentare il saldo dei suoi titoli di 80.000 miliardi di yen all’anno. Le altre misure introdotte sono:

- Mantenimento dell’attuale QE fino a che l’inflazione non arriverà al 2%

- Introduzione della “yield curve control”

- Aumento della scadenza media dei bond governativi detenuti in portafoglio

- Acquisto di ETF sul Topix per 2.7 trilioni di YEN.

FED – Stasera alle 20 arriveranno le notizie dalla Fed. Sebbene le attese per un rialzo dei tassi Usa siano flebili, gli operatori seguiranno con attenzione la ‘retorica’ di Yellen nella conferenza stampa successiva alla riunione del Fomc, alla ricerca di spunti per capire quante siano le probabilità di un rialzo a dicembre, dopo le elezioni presidenziali.

BANCHE – Gli impieghi delle banche italiane a famiglie e imprese registrati in agosto sono in leggero calo annuo, segnalando una dinamica che ancora risente pesantemente della crisi economica, confermata anche da sofferenze nette in aumento a luglio.
La redditività delle banche italiane “rimane debole” e occorre intervenire anche sul costo del personale, secondo Carmelo Barbagallo di Banca d’Italia.
Gli istituti di credito della zona euro dovrebbero richiedere e ottenere un importo netto pari a 22,8 miliardi di euro in occasione della seconda operazione Tltro della Bce, il cui risultato sarà reso noto giovedì, dice un sondaggio Reuters.
Tra chi è in lizza per rilevare le quattro banche salvate dal governo a novembre 2015 ci sono operatori italiani e stranieri, finanziari e industriali, ha detto il presidente Roberto Nicastro.
Il rilancio di Veneto Banca potrebbe passare anche attraverso una fusione con Popolare di Vicenza, secondo il Ceo Cristiano Carrus.

MONTEPASCHI – Il neo AD Marco Morelli ha preso a Siena i primi contatti con i rappresentanti dei lavoratori, che hanno chiesto di accelerare sul piano industriale e di limitare le retribuzioni dei top manager.
Il Corriere parla di una stima di 5.000 esuberi di cui la metà già previsti nel vecchio piano e ancora da attuare.
Morelli sarebbe già stato all’estero nei giorni scorsi per sondare il mercato e cercare possibili investitori, scrive Mf secondo cui Roma sta valutando anche un piano B ma ancora tutto da definire.

POP MILANO – Raggiunto un accordo con i sindacati sul welfare interno, scrive Mf che parla di tassello politico importante per il sì all’integrazione con Banco Popolare.

FIAT CHRYSLER – Il ministro dei Trasporti ha detto di non avere evidenza che le agenzie tedesche abbiano registrato anomalie nelle emissioni di alcuni veicoli della casa italiana.

MONCLER – La società di investimenti francese Lfde, azionista di Moncler dalla quotazione, spiega al Sole la sua logica di investitore di lungo periodo. L’AD Remo Ruffini smentisce nell’occasione contatti recenti con Fosun.

MAIRE TECNIMONT – Procede verso una chiusura d’anno che si prospetta in linea con quelle che sono le aspettative della società, ha detto il Ceo.


APPUNTAMENTI SOCIETARI

ITALIA

Cda sui risultati del primo semestre: ELETTRA INVESTIMENTI, ENERGICA MOTOR COMPANY, FIDIA, CERAMICHE RICCHETTI, MP7 ITALIA, OVS, ZUCCHI.
Cda sui risultati di bilancio: INDUSTRIAL STARS OF ITALY 2, JUVENTUS, MEDIOBANCA (risultati già annunciati il 4 agosto).
DIGITOUCH , Cda sui risultati preliminari del primo semestre.

USA
Risultati del primo trimestre di Bed Bath & Beyond.

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.