Market mover: i tassi Fed fanno paura

Ascanio Strinati Ascanio Strinati - 17/08/2016 10:57

Le borse europee sono impostate per una partenza in leggero rialzo stamani mentre in Asia i listini ritracciano dai massimi di un anno dopo che ieri il vicepresidente del Fomc ha parlato di un possibile rialzo dei tassi Fed a settembre. A Tokyo il Nikkei ha chiuso con un progresso dello 0,9%.

TASSI FED – Le parole di alcuni esponenti di peso dell’istituto centrale Usa, che hanno fatto riferimento alla possibilità di un rialzo dei tassi già il mese prossimo, riportano in primo piano il dibattito sul rialzo dei tassi da parte della Fed. Secondo Dudley, vicepresidente del Fomc, l’economia Usa dovrebbe perfomare meglio nel secondo semestre, e questo dovrebbe garantire margini per un nuovo rialzo dei tassi entro fine anno dopo quello varato a dicembre 2015, il primo in circa un decennio. Lockhart, addirittura, non ha escluso la possibilità che le strette da qui a fine anno possano essere due. Nuovi spunti riguardo le mosse della Fed potrebbero arrivare in serata dai verbali della riunione di politica monetaria della Fed di fine luglio, conclusasi con un nulla di fatto.

RENZI - Dopo la pausa ferragostana, i giornali stamane fanno il punto sui passaggi decisivi che attendono il governo Renzi in autunno: su tutte la legge di Stabilità e il referendum costituzionale. Alla luce della crescita zero registrata nel secondo trimestre, secondo i principali quotidiani Renzi è intenzionato a chiedere ulteriore flessibilità a Bruxelles nel percorso di riduzione del deficit nel 2017, spostando il target a 2,4% da 1,8%. La mossa dovrebbe liberare risorse per una decina di miliardi. Per quanto riguarda l’utilizzo di queste ultime, in un’intervista a ‘La Stampa’, il viceministro dell’Economia Zanetti suggerisce di dare priorità al taglio delle tasse e al rinnovo dei contratti degli statali, e solo da ultimo, a rendere più generose le pensioni più basse.

FtseMib Future Trend: ancora long con supporto in area 16.650 16.600.

 

Chiusura indici 16 agosto

FTSE Mib 16.792,96 -1,21%
FTSEurofirst 300 1.352,75 -0,76%
Euro STOXX 50 3.016,19 -1,00%
Dow Jones 18.552,02 -0,45%
S&P 500 2.178,15 -0,55%

 

MPS – Secondo il Sole 24 Ore le linee guida del nuovo piano industriale della banca, elaborato con la consulenza di McKinsey, dovrebbero essere presentate al mercato entro metà settembre.

ENEL - Enel Open Fiber, la controllata per lo sviluppo di un’infrastruttura nazionale per la banda ultra larga, e il comune di Venezia hanno siglato una convenzione per la posa di fibra ottica su tutto il territorio comunale.
In Cile, dove Enel controlla Enersis Chile, il costo dell’energia è destinato a scendere nei prossimi decenni dopo che la più grande asta per soddisfare i bisogni energetici mai condotta nella storia del paese ha attirato offerte più competitive del previsto.

LEONARDO FINMECCANICA – Il gruppo missilistico Mbda, che fa capo ad Airbus, Bae system e al gruppo italiano, ha conquistato un contratto per la fornitura di missili aria-aria con sensore termico destinati ai nuovi F-35 acquistati dal ministero della difesa britannico. Il valore del commessa ammonta a 239 milioni di dollari.


Fonte: www.itconsilium.it

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.