Market mover: le notizie da sapere oggi

Ascanio Strinati Ascanio Strinati - 05/08/2016 11:23

Le borse europee sono attese in lieve rialzo in avvio.

Di seguito, i titoli in evidenza nella seduta del 5 agosto.

FtseMib Future Trend: short con area di inversione 16.500

MEDIOBANCA – Ha chiuso l’esercizio 2015-16 con un utile netto di 604,5 milioni di euro, in crescita del 2%, e ricavi record per 2,047 miliardi grazie alla dinamica positiva del margine di interesse.
Il Ceo Alberto Nagel ha detto che la banca è pronta a valutare un intervento in Atlante 2, il fondo destinato ad acquisire i crediti in sofferenza delle banche italiane, se collegato all’intervento di salvataggio di Mps.
Per la cessione della quota in Rcs il Ceo ha detto di aspettare “che il titolo vada sopra il valore di carico di 1,2 euro”.

BPM – Ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto di 109,8 milioni di euro, in progresso da 86,5 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso beneficiando della crescita della componente trading dei ricavi oltre che della plusvalenza dalla cessione della quota in Anima Holding.
La fusione con BANCO POPOLARE sarà effettiva dal 1° gennaio 2017.

BANCO POPOLARE – La controllata Banca Aletti ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 35,1 milioni, in calo del 40,7%.

BPER – A fine giugno ha registrato un Cet1 phased in del 14,49% e fully loaded del 14,13% dopo aver ottenuto l’ok all’utilizzo dei modelli interni per la misurazione del rischio di credito. In calo l’utile del semestre.

UNIPOL – Conferma la volontà, dal punto di vista strategico, di ricercare opportunità per inserire Unipol Banca in un gruppo bancario di grandi dimensioni, sfruttando il processo di consolidamento avviato ma senza assumere un ruolo di azionista di riferimento.

UNIPOLSAI – Ha archiviato il primo semestre con un utile netto consolidato in calo a 280 milioni dai 455 milioni dello stesso periodo del 2015, che però aveva beneficiato nella gestione finanziaria di “rilevanti plusvalenze” che non si sono ripetute nell’anno in corso.

FIAT CHRYSLER – Le vendite di auto in Brasile a luglio sono aumentate del 5,6% rispetto al mese precedente, secondo i dati dell’associazione di produttori Anfavea.

CNH INDUSTRIAL – Attraverso la controllata Case New Hollande, propone agli obbligazionisti di riacquistare in contanti fino a 450 milioni di dollari di titoli garantiti 2017 cedola 7,875%, il cui ammontare in circolazione è pari a un miliardo e mezzo.
Ha definito il pricing del bond da 600 milioni di dollari, con cedola al 4,50%, scadenza nel 2023 e prezzo di emissione pari al 100% del valore nominale. I proventi dell’emissione serviranno anche al riacquisto di una parte delle obbligazioni della propria controllata Case New Holland Industrial.

ATLANTIA - Ha chiuso il primo semestre con una crescita dell’utile e dell’Ebitda del 5% su base omogenea dopo aver registrato un incremento di traffico sia negli aeroporti sia nella rete autostradale italiana ed estera, che in parte ha risentito della crisi in Brasile.

YOOX NET-A-PORTER – Conferma l’obiettivo di chiudere il 2016 con ricavi in crescita “in the high teens” a cambi costanti grazie a un’accelerazione nella seconda parte dell’anno che compenserà il +15,8% raggiunto nel primo semestre.

FINECOBANK – La raccolta netta luglio si è attestata a 481 milioni con un incremento annuo del 31%.

Hanno diffuso i risultati anche: ASCOPIAVE, BANCO DESIO, DATALOGIC, DIASORIN, FILA, INTERPUMP, IREN, ITALIAONLINE, MARR, MOLESKINE, TECHNOGYM.

APPUNTAMENTI:

ITALIA
Borsa, mercato After Hours chiuso.
Cda risultati: Acsm-Agam, Banca Carige, Banco Popolare, Credito Valtellinese, Emak, Erg, Exprivia, Igd, Nice, Openjobmetis, PanariaGroup, Servizi Italia, Snai, UBI Banca.
Conference call su risultati semestre: Banca Carige (15,00), Banco Popolare, Credito Emiliano (10,00), Credito Valtellinese (17,45), Erg, Gas Plus (9,30), Igd (14,30), Isagro (10,30), Nice, UBI Banca (16,00).
Mediobanca, conference call su bilancio (8,45).

EUROPA
Risultati 1° semestre di: Allianz, Hugo Boss, Lafargeholcim, Rbs.



Redazione itConsilium
www.itconsilium.it

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.