Market mover: le notizie di oggi

Ascanio Strinati Ascanio Strinati - 11/01/2017 12:56

BANCHE – Veneto Banca e Popolare Vicenza hanno lanciato il piano di rimborsi per gli azionisti che hanno subito pesanti perdite, mettendo sul piatto oltre 600 milioni. L’obiettivo è ridurre in modo drastico il rischio legale e ripristinare la fiducia degli stakeholeder, passi necessari per rendere le banche più appetibili agli investitori in vista dell’atteso aumento di capitale e del progetto di fusione.

FIAT CHRYSLER – L’AD Sergio Marchionne “spera” di firmare l’ultimo bilancio al 2018 e non ha escluso che entro quella data Fca potrebbe fare un grande accordo. 

Jeep è in linea con il piano di vendere 1,9 milioni di veicoli nel 2018.

Il Sole, che cita con altri giornali anche una battuta di Marchionne sul fatto che Trump apprezzerebbe una fusione FCA-GM, scrive che la Jeep Compass potrebbe essere prodotta in Italia.

LEONARDO – Il ministero della Difesa britannico ha firmato un contratto da 271 milioni di sterline per estendere di cinque anni il programma di supporto e addestramento per elicotteri.

ANSALDO STS – Elliott, fondo azionista con una partecipazione potenziale di oltre 30%, è intervenuto contro la richiesta di azione di responsabilità promossa da Hitachi nei confronti del consigliere indipendente Giuseppe Bivona e ha rilanciato le accuse sulla governance della società.

ENEL – Ha prezzato a reoffer 99,0010, con un rendimento di 70 punti base sopra il tasso midswap, un green bond con scadenza settembre 2024, fissandone l’importo a 1,25 miliardi di euro.

TELECOM ITALIA – Non ha intenzione di fondere Tim Brasil con Oi. Lo ha detto stamani un portavoce della società. Ieri Naguib Sawiris, in Brasile per persuadere il governo che la sua proposta è l’opzione migliore per il salvataggio di Oi, ha detto al quotidiano Folha di Sao Paulo che, una volta risanata, Oi potrebbe essere fusa con Tim Brasil.

FINECO BANK – La raccolta netta di dicembre si è attestata a 889 milioni di euro.

PARMALAT – Il gruppo Lactalis ha depositato in Consob il documento d’offerta relativo all’Opa totalitaria volontaria.

CUCINELLI – Ha chiuso il 2016 con ricavi in crescita, a cambi correnti, del 10,1% a 456 milioni, in linea con le attese degli analisti. A cambi costanti l’incremento è del 10,4%.

AEROPORTO DI BOLOGNA – Ha chiuso il 2016 con 7,68 milioni di passeggeri, in crescita dell’11,5%.

DEA CAPITAL – IDeA Taste of Italy, fondo di private equity italiano specializzato nell’agroalimentare gestito da IDeA Capital Funds Sgr, ha perfezionato l’acquisto del 33% di Acque Minerali.

INNOVATEC-WASTE ITALIA – La Guardia di Finanza ha notificato a Volteo (società controllata da Innovatec che l’ha acquisita nel 2015 da Waste Italia) un decreto di sequestro preventivo su richiesta della Procura di Catania per complessivi 5,7 milioni. L’accusa è di diversa destinazione da parte di Volteo di sovvenzioni pubbliche dedicate alla crescita del territorio locale, dicono le note delle due società quotate.


Fonte: www.itconsilium.it

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.