Market movers: l’immobiliare cinese vola.

Ascanio Strinati Ascanio Strinati - 19/09/2016 15:31

RATING – Venerdì sera, a mercati chiusi, S&P ha confermato il proprio giudizio sul Portogallo a ‘BB+/B’ con outlook stabile . Tra gli altri numerosi pronunciamenti, da segnalare quelli di S&P sulla Finlandia, che ha visto l’agenzia alzare l’outlook da negativo a stabile e lasciare invariato il rating ad ‘AA+’ .

CINA – I prezzi delle case cinesi hanno registrato un’accelerazione tendenziale in agosto, la maggiore dal gennaio 2014. La crescita è stata del 9,2% su anno da 7,9% di luglio, vicino al massimo del 9,9% registrato nel dicembre 2013.

 

TrendItalia: sul FtseMib Future Trend scadenza di dicembre vediamo segnali di bottom ma sistema rimane short con resistenza a quota 16.500

MONTEPASCHI – Ci sono le condizioni per procedere all’aumento di capitale il più rapidamente possibile, ha detto il premier Matteo Renzi, precisando che non sarà la politica a “governare” questo passaggio.
Algebris guarderà la ricapitalizzazione di Mps nell’ambito della normale attività del fondo di analisi dei propri investimenti ma ritiene fondamentale che l’operazione includa la conversione dei subordinati in capitale.
Mediobanca, JPMorgan e Citigroup stanno organizzando un prestito ponte per il veicolo di cartolarizzazione degli npl, ha detto il Ceo di Quaestio Paolo Petrignani.
Secondo il Corriere di domenica alcuni investitori internazionali, potenzialmente interessati a Mps, stanno setacciando molte piccole partecipazioni non strategiche della banca; tra queste il 45% nelle Terme di Chianciano, che potrebbe interessare a una società Usa (University of Pittsburgh medical center) che ha già rilevato il 6%.
Per la presidenza il Sole 24 Ore di sabato citava le ipotesi Vittorio Grilli, Fabrizio Saccomanni, Fabio Cerchiai. Secondo il quotidiano Corrado Passera potrebbe annunciare questa settimana “impegni concreti” sulla ripatrimonializzazione della banca.
Secondo il CorrierEconomia JP Morgan starebbe sondando i fondi sovrani dell’Estremo Oriente per trovare un investitore stabile. Affari e Finanza di Repubblica scrive che Jp Morgan avrebbe trovato al suo interno qualche paletto sulle condizioni del prestito ponte, che potrebbero avere delle ricadute su importo o tasso.

UNICREDIT – Scadono oggi i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse per Pioneer. Unicredit, per cui l’asset potrebbe valere fino a 3 miliardi, è orientata a privilegiare le offerte per l’intero capitale, scriveva domenica il Sole ricordando l’interesse di Poste (con Cdp e Anima), Axa, Amundi, Macquarie, Franklin e Aberdeen. GENERALI sarebbe interessata solo se in partnership con altri.
Affari&Finanza di Repubblica torna anche sull’ipotesi Ipo.

BANCHE – Veneto Banca ha chiuso il primo semestre 2016 con una perdita di 259 milioni in aumento rispetto ai 220 milioni di un anno fa.
Quaestio Capital Management, gestore del fondo Atlante, ha ricevuto diverse manifestazioni di interesse per le controllate Popolare Vicenza e Veneto Banca da parte di diversi soggetti, compresi fondi e banche, ma non ci sono trattative. 

POSTE ITALIANE – Ha raggiunto un accordo per l’acquisto dal gruppo Cdp del 14,85% di Sia, transazioni elettroniche, per 278 milioni di euro.
Cassa Depositi e Prestiti, F2i e Orizzonte Sgr, che insieme detengono oltre il 60% di Sia, hanno come obiettivo primario la quotazione della società. 

TELECOM – Parteciperà ai bandi Infratel per le aree a fallimento di mercato con TN Fiber, scriveva il Sole sabato.

ENEL – Ha firmato, tramite una controllata di Enel Green Power, un accordo di tax equity del valore di circa 500 milioni di dollari con BofA-Merrill, JPMorgan e MetLife per la realizzione dell’impianto eolico da 400 megawatt.

BUZZI UNICEM – Confermata la stima per fine 2016 di un Mol a 520 milioni, si legge nella Lettera al risparmiatore sul Sole di domenica in cui si parla anche del consolidamento del settore.

CAIRO COMMUNICATION – Urbano Cairo continua a rafforzarsi nel capitale.

OVS - Ha acquistato per 14,1 milioni il 35% di Sempione Retail, società che ha presentato un’offerta per l’acquisizione della totalità delle azioni quotate del retailer svizzero Vogele.

L’AD Stefano Beraldo racconta al CorrierEconomia la forte crescita registrata in Italia e i piani di espansione all’estero.

APPUNTAMENTI SOCIETARI

Italia:

Borsa, entra in vigore nuova composizione Stoxx Europe 600 (escono Unipol e Mps, entra Moncler) e Stoxx 50.
Stacco cedola dividendo: Bridge Management, Eni (acconto 2016), Stm (trimestrale).


Fonte: www.itconsilium.it

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.