La dritta del giorno 20 aprile: i dividendi

Franco Meglioli Franco Meglioli - 20/04/2018 14:35

Amici e Colleghi,

 

quello che state per leggere non l’ho mai trovato da nessun’altra parte. E’ corretto? Pensateci.

 

Sono sempre stato dell’avviso che, se un’azienda ha un’ottima redditività e gli amministratori distribuiscono un dividendo (anche minuscolo), dovrebbero essere fucilati sulla pubblica piazza per danni contro l’umanità dei risparmiatori (scherzo, ovviamente: la ghigliottina è l’arma ideale).

 

Facciamo un esempio concreto: Azimut fattura 800 milioni, ne guadagna 215 netti ed ha un patrimonio di 615. Un ROS (ritorno sulle vendite) da paura del 26%, un ROE (ritorno sui mezzi propri) del 35% (forse neanche Google arriva a questi livelli!), il ROI (ritorno sugli investimenti) non l’ho calcolato ma immagino sia degno degli altri indici.
 

Con dati (clamorosi) del genere decidono di dare ben 2€ ai loro azionisti.

Io li avrei tenuti all’interno dell’azienda visto che il prossimo anno avrebbero potuto dare il loro apporto al risultato dell’esercizio.
 

E se l’utile aumenta, prima o poi, anche le quotazioni ne beneficiano.

In più: dell’importo del dividendo, l’azionista persona fisica ne ottiene soltanto due terzi visto che un terzo se lo pappa lo stato (un tot di milioni di euro buttati nella spazzatura!).
 

Poi, se tutto va bene, il risparmiatore investe il ricavato in BOT e rischia di perderne un altro pezzettino.

L’azienda non ha bisogno di quel denaro e rischia di abbassare la redditività ?

Un consiglio spassionato (quello migliore non ve lo dico) ? Utilizza quel denaro per comprare le azioni sul mercato (BUY BACK) e poi CANCELLALE!
 

In questo modo rimangono meno azioni e il loro valore aumenterà di sicuro (e tutti gli azionisti saranno felici e contenti).

eh si ma rende il 12% !”. Il giorno in cui è stato comunicato questo super dividendo le quotazioni sono esplose e poi sono sempre scese.
 

Il dividendo va bene per i giornalisti che devono compilare lunghe tabelle con le società che offrono i migliori rendimenti e che tanto piacciono ai lettori.

 

Per quanto riguarda il crollo di OVS: troverete maggiori dettagli all’interno dell’AREA VERDE riservata a tutti gli abbonati.

 

A domani.


Franco Meglioli
www.megliolitrading.it

Condividi

Argomenti

Stock Borsa

Strumenti

Alphabet inc Azimut Ovs
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.