Hedge fund short sui future azionari per 45 miliardi di dollari

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 12/10/2015 12:27

Dopo aver bruciato 11000 miliardi di capitalizzazione nel giro di sei mesi (siamo tornati ai livelli di settembre 2013), i mercati azionari mondiali mettono a segno un vistoso rimbalzo - in alcuni casi, la performance settimanale più consistente degli ultimi anni - grazie alla tenuta provvidenziale di supporti di rilevanza strategica, e al ritorno della modalità "risk-on" da parte degli investitori. Lo si desume dal massiccio rimbalzo (+88% in due settimane) del gigante delle materie prime Glencore, che a fine settembre vedeva il suo CDS svettare fino a 900 punti base, alimentando la convinzione di una nuova Lehman Brothers, sulla base di una consistente leva e di una altrettanto vistosa esposizione sulla Cina.

Non a caso i top performer sono risultati proprio i mercati azionari emergenti, e le valute ad alto rendimento. La domanda che però ci si pone a questo punto, è se il rimbalzo sia l'inizio di una reazione definitiva, o all'opposto costituisca manifestazione necessaria ma non sufficiente per indurre ad abbassare la guardia. A primo impatto, analiticamente possiamo certificare che il rimbalzo è formalmente ineccepibile, ma non della migliore qualità in termini di ampiezza di mercato. In secondo luogo, a parte i (pochi) mercati ove non si è formalizzata alcuna inversione di tendenza di lungo periodo, non si ha prova di un completo ribaltamento del trend: esemplare la posizione del MSCI World che opportunamente esclude la borsa americana, e che vediamo raffigurato nel grafico: il rally dell'indice mondiale, per quanto generoso, è stato insufficiente a riconquistare lo spartiacque tecnico di lungo periodo.

Significativamente, gli hedge fund accrescono le scommesse bearish sul mercato a termine, dove l'esposizione netta complessiva sui future azionari ha superato ora i 45 miliardi di dollari: storicamente soltanto fra agosto e settembre 2007 fu raggiunta una esposizione ribassista più accentuata.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.