L'aggressività morbida della signora Yellen e i mercati

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 26/09/2016 16:06

I mercati azionari ringraziano l'aggressività morbida della signora Yellen. Come era prevedibile, il FOMC di questo mese si è risolto in un nulla di fatto, e in una ventilata determinazione ad aumentare i tassi, chissà, forse in futuro. I mercati azionari globali ringraziano, recuperando 1400 miliardi di capitalizzazione: una cifra pari al PIL dell'Australia, notevole perché maturata in una settimana altrimenti storicamente negativa.

Wall Street è andata bene, il Nasdaq ha migliorato i massimi storici, e le altre borse mondiali hanno fatto anche meglio, confortate dall'indebolimento del dollaro. Persino Piazza Affari ha chiuso l'ottava in territorio positivo, malgrado il ribasso di venerdì e il collasso dei bancari. A livello globale il MSCI World conferma la volontà di avere ragione dei livelli corrispondenti alla spalla destra del testa e spalle ribassista formatosi nei due anni passati: una conformazione teoricamente di inversione di tendenza, e peraltro pienamente formatasi (con tanto di rottura e successivo pullback), ma poi messa in discussione, e negata in queste settimane con il superamento appunto della spalla destra. Chi vuole avere un'idea del seguito di questi "fallimenti" tecnici, è sufficiente che dia un'occhiata al grafico del Nasdaq degli ultimi anni...

A questo punto inizia a ventilarsi la possibilità che l'intero mese di settembre sorprenda gli investitori. In termini di indice S&P500 la questione è ancora aperta, ma è bene anticipare che, semmai dovessimo chiudere venerdì prossimo oltre i 2171 punti, si delineerebbe un setup stagionale ad elevata probabilità di realizzazione. Ne riparleremo nei rapporti dei prossimi giorni.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

Argomenti

Borsa Wall street

Strumenti

Cac 40
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.