Le borse europee eclissano ancora Wall Street

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 30/03/2015 12:23

E il mercato, alla settima settimana, si riposò. Reduci da una sequenza positiva con pochi precedenti storici, gli indici del Vecchio Continente si concedono una breve pausa: Piazza Affari inanella addirittura 10 settimane di fila con il segno più; non accadeva da quasi trent'anni. Meno vibrante, ma egualmente significativa, la successione sull'Eurostoxx50, che mette a segno un progresso per 7 settimane consecutive, per la prima volta in 15 anni: come evidenzia il grafico, una simile successione fu al contrario relativamente frequente negli anni Novanta, essendo stata registrata in tutto sette volte. È il caso di soffermarsi sulle conseguenze di medio periodo di un simile sforzo rialzista: lo facciamo in dettaglio nel rapporto di oggi.

Mentre i listini del Vecchio Continente tirano il fiato dopo una performance entusiasmante, Wall Street fatica a ripartire. Di fatto lo S&P500 è immutato rispetto alla chiusura del 2014; ma l'assenza di direzionalità non ha implicato scarsa volatilità, al contrario: da inizio anno si contano ben 9 movimenti - in un senso o nell'altro - di entità almeno pari al 3.5%. Insomma è stato un contesto ideale per i trader, ma poco invitante per gli investitori, frustrati da una batteria di dati macro rivelatisi sistematicamente inferiori alle aspettative.

La convinzione è che la sottoperformance del listino USA rispetto alle piazze europee verrà meno non prima che il confronto fra i CESI (Citi Economic Surprise Index) svolterà finalmente in direzione opposta a quella inaugurata a partire dallo scorso ottobre. Rimandiamo al nostro rapporto settimanale per la disamina di questi fondamentali barometri della congiuntura economica. Nell'immediato, lo S&P è atteso a completare questa fase correttiva con il raggiungimento della prossima scadenza ciclica del Delta System.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.