Le borse mondiali hanno perso un'ottima occasione

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 19/09/2016 16:09

Settimana nera per Piazza Affari, che apre male l'ottava (gap down) e chiude peggio: conquistando il poco ambito primato di peggiore piazza per performance settimanale fra le prime venticinque al mondo per capitalizzazione. Significativo l'elevato turnover fatto registrare dalle opzioni put sull'indice, scambiate in ragione di oltre 35 ogni 10 Mibo call: segno di un comprensibile nervosismo da parte degli investitori istituzionali, che travalica i timori per la politica monetaria e per la stagionalità negativa.

Negli ultimi 26 anni difatti lo S&P500 ha perso terreno in ben 22 circostanze, in occasione della settimana successiva alle scadenze tecniche trimestrali di settembre. Difficile dunque immaginare una reazione imminente e definitiva da parte dei mercati azionari globali. Resta lo scenario di breve periodo delineato dai modelli previsionali proposti ai lettori la scorsa settimana. Allargando la visuale, però, non si può fare a meno di rilevare come le borse mondiali abbiano perso un'ottima occasione per lasciarsi alle spalle le criticità strutturali.

Esemplare a questo proposito l'indice MSCI che opportunamente esclude gli Stati Uniti. Come si può notare, il rally successivo al minimo post-Brexit ha condotto all'ennesimo interessamento di questo fascio di medie mobili che da anni agisce efficacemente da spartiacque; contenendo fatalmente quello che a tutt'oggi non può che essere classificato come mero rally correttivo. Il break verso il basso di agosto 2015 dunque domina ancora il quadro tecnico strategico, e i timori di ripristino del ribasso non possono essere del tutto taciuti.

In questo quadro si inseriscono le incertezze per le elezioni presidenziali americane, e una congiuntura economica che stenta a ripartire, a giudicare dall'orientamento degli indici delle sorprese economiche. Ne parliamo ancora una volta nel Rapporto Giornaliero di oggi.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.