Lo SKEW Index segnala il timore di "cigni neri"

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 23/01/2017 14:20

I mercati tirano il freno dopo l'euforia post-elettorale. La combinazione di ciclicità favorevole, e stagionalità negativa post-scadenze tecniche mensili, induce un prevedibile stallo delle quotazioni, contenute in ultima analisi dalle resistenze. Il venir meno dei due elementi citati, con il conseguimento della scadenza ciclica del Delta System, legittima l'aspettativa di un consolidamento a Wall Street a partire da oggi, o al più tardi da domani. Il ciclo di medio periodo, tuttora positivo, contiene l'aggressività dei venditori.

Anche Piazza Affari ripiega, contenuta dalla massiccia resistenza fra 19600 e 19900 punti. Il momentum di cui gode il mercato esclude che si tratti di un massimo definitivo, tuttavia il tentativo di ripartenza indotto dal Landry TRIN Reversal della passata settimana, non è andato molto lontano. E questo conferma la possibilità che le quotazioni stazionino, nei prossimi giorni, prima di ripartire.

Torniamo dunque a Wall Street, per soffermarci nuovamente sullo SKEW Index, di cui ci siamo occupati venerdì. Come è noto, questo indicatore di fatto quantifica la probabilità che si manifesti sul mercato un evento avverso estremamente improbabile - un "cigno nero" - entro i prossimi trenta giorni. Calcolato dalla borsa di Chicago, e basato sul pricing delle opzioni sull'indice, lo SKEW Index ha assunto di recente un valore particolarmente elevato, suggerendo l'aspettativa di un ribasso improvviso. Nel grafico mostriamo una variante dell'indice, rapportato al VIX, in modo da combinare il pricing delle opzioni alle aspettativa sulla volatilità.

L'ultima rilevazione in qualche modo simile risale ad agosto scorso, mentre dobbiamo risalire nel tempo fino a giugno 2014 per ritrovare una lettura più elevata di questo particolare rapporto.
Le implicazioni possono risultare degne di nota. Nel Rapporto Giornaliero di oggi esaminiamo la casistica storica di questo raro setup.

Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.