Negli Stati Uniti gli incerti prevalgono nettamente

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 25/05/2015 13:01

Gli investitori hanno buoni motivi per festeggiare: con la seduta di venerdì, le borse mondiali raggiungono un nuovo massimo storico. Il MSCI World raggiunge una nuova vetta assoluta e la capitalizzazione di mercato globale sfiora adesso i 73.000 miliardi di dollari, come si può rilevare (in meno di tre anni la ricchezza globale è cresciuta di quasi 30 trilioni di dollari). Tutti gli indici mondiali - perlomeno i primi 25 per capitalizzazione - vantano un saldo annuale positivo, senza considerare i dividendi; e Piazza Affari mantiene la terza posizione nel ranking, con un luccicante +25% che la colloca alle spalle delle imprendibili Shanghai e Mosca, e davanti ai nobili DAX e CAC.

Defilata la borsa americana, con un saldo di poco superiore al 3%. La delusione sfuma però quando si considera che lo S&P a venerdì vantava un saldo migliore di quello dello scorso anno, e praticamente allineato alla performance media degli ultimi 35 anni, prima del Memorial Day. Senza dubbio l'andamento gramo della borsa americana riflette le delusioni conseguite a livello macroeconomico, dopo un inizio d'anno promettente. Analogamente, le borse europee hanno brillato grazie a dati economici più lusinghieri delle attese; ma adesso l'influenza risulta ribaltata, come emerge dal confronto fra i due CESI. Come mostra il Rapporto Settimanale, l'indicatore delle sorprese economiche di Citi si attesta adesso per l'Europa in abbondante territorio negativo; essendo superiore ai 60 punti soltanto all'inizio di aprile.

La sensazione è che i rapporti di forza siano destinati a ribaltarsi, nelle prossime settimane. A Wall Street i Tori sono scesi ad un nuovo minimo relativo: il 25% del campione interpellato da AAII. Ma colpisce soprattutto la percentuale degli incerti, salita al 50%: un dato che storicamente si è registrato in un numero significativamente basso di occasioni, e sempre in concomitanza di precisi momenti di mercato.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

Strumenti

Dax
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.