Nuovi massimi storici delle borse mondiali!

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 13/02/2017 16:16

Basta la parola. La promessa di sostanziali tagli alle imposte già nelle prossime settimane, da parte della neonata Amministrazione Trump, favorisce il recupero dei listini azionari: americani, soprattutto, con i quattro indici più importanti a nuovi massimi storici; ma anche mondiali. Il MSCI World supera il picco del 2015 e anch'esso consegue un nuovo massimo storico, dopo aver aggiunto 500 miliardi di capitalizzazione di borsa.

Una evoluzione prevedibile, all'indomani della negazione del testa e spalle formatosi fra il 2014 e l'inizio dello scorso anno: al solito, non esiste miglior segnale bullish di un falso segnale bearish. C'è da riconoscere, peraltro, che se a livello mondiale i profitti aziendali denunciano tuttora una contrazione annuale (-5.1%); per i prossimi dodici mesi la musica attesa è completamente diversa: +12.8%, sono le stime per gli EPS degli analisti.

Mentre il mondo celebra questi risultati, Piazza Affari appare minacciosamente incerta sul da farsi. L'indice MIB è l'unico, fra i primi 29 al mondo, a navigare sotto la media mobile a 50 giorni, assieme allo Shanghai Composite; tutti gli indici mondiali si trovano non più lontani del 5% dai rispettivi massimi annuali, eccezion fatta per quelli di Italia, Cina e Nuova Zelanda, più attardati. Come detto, la nostra borsa è in un certo senso "costretta" a salire, per evitare di neutralizzare lo scenario bullish.

Non che lo stato di salute altrove sia scintillante. Malgrado i nuovi massimi assoluti a Wall Street, la qualità del rialzo delude: le società sui massimi annuali sono di due terzi inferiori alla statistica registrata a dicembre. Il CESI, come già dimostrato, ha trascinato verso l'alto la performance, ma soprattutto per meriti della componente basata sui sondaggi, non sui dati effettivi.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

Argomenti

Borsa

Strumenti

Ftse mib
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.