Piazza Affari: meglio delle più rosee previsioni

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 26/01/2015 14:34

Le banche centrali di tutto il mondo occupano l'intera scena dei mercati finanziari, con provvedimenti e misure di stimolo: non solo il Quantitative Easing della BCE, ma anche il taglio dei tassi della Reserve Bank of India, la rimozione del cap da parte della Banca Nazionale Svizzera, il saggio negativo della banca centrale danese, il taglio a sorpresa della Bank of Canada, la liquidità massiccia offerta alle banche dalla People Bank of China, e gli "incoraggiamenti" monetari di Bank of Japan e Bank of England.

Il peso complessivo di queste misure si avverte in modo particolare in Europa dove, dopo almeno otto mesi, saltano le resistenze che avevano contenuto gli indici azionari: ci riferiamo al popolare Stoxx600, ma soprattutto al meno noto ma più tecnico MSCI Euro che, come si può notare, dopo una prolungata incertezza ha finalmente ragione di questa barriera all'opera da aprile 2014. Evidente a questo punto il target da raggiungere: idealmente, in occasione della tempistica del top abbozzata nel 2015 Yearly Outlook.

Piazza Affari risorge, e mette a segno la seconda performance migliore del G25, davanti alle borse di Francia, Spagna e della promettente Olanda. Tanto per fornire un'idea della consistenza di questa sovraperformance, si consideri che il modello ciclico-stagionale, a questo punto dell'anno, suggeriva una performance massima del 7.5%, praticamente raggiunta con il +7.15% fino ad ora messo da parte. Ciò può favorire un processo di raffreddamento degli eccessi raggiunti, ben evidente dall'ipercomprato che caratterizza tutte le azioni del listino, e dalla condizione di uptrend plebiscitariamente raggiunta. Uno storno sarà benvenuto per meglio posizionarsi sulle azioni indicate come più promettente in base all'analisi della forza relativa contemplata nel rapporto settimanale.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net



 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.