Testa vince il Toro, croce perde l'Orso

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 14/11/2016 18:00

Va in archivio una settimana borsistica che senza dubbio passerà alla storia. A Wall Street il Dow Jones sale per due giorni, sulle forti aspettative di affermazione di Hillary Clinton; poi sale persino con maggiore intensità per altri due giorni, una volta intascata la vittoria di Donald Trump. Come ha sospirato qualcuno, è come se fosse stato lanciato il gioco "testa vince il Toro, croce perde l'Orso": una situazione in cui, comunque vada, le quotazioni sarebbero salite. Con buona pace di chi riteneva quella elettorale una variabile esogena troppo imponderabile per indurre a formulare previsioni.

Il nuovo massimo storico del Dow Jones è stato conseguito al termine di una settimana irresistibile: per saldo - il migliore da dicembre 2011 - ma anche per intensità. Con riferimento alle 500 società dell'indice S&P, sono passate di mano oltre 15 miliardi di azioni: il turnover più consistente degli ultimi nove mesi. Una circostanza piuttosto eccezionale: allentando i parametri, dal 1990 si contano soltanto 15 casi di performance settimanale superiore al 3%, accompagnata dai volumi più consistenti degli ultimi tre mesi; meno di una circostanza all'anno. Nel Rapporto Giornaliero di oggi ci siamo soffermati sulla tendenza sperimentata in simili circostanze nel medio periodo da Wall Street.

Nel frattempo a Piazza Affari il Panic Index ripiega, dopo aver raggiunto la tripla cifra. In linea di principio, questo comportamento suggerisce la probabilità che il peggio sia alle spalle. E questo confermerebbe la prescrizione del modello basato sul setup discusso il mese scorso: una sequenza di sette sedute positive di fila sull'All Share Italia. Quel setup suggeriva una evoluzione che al momento stiamo fedelmente replicando, come emerge dal grafico aggiornato, pubblicato sul rapporto di oggi.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.