Un raro pattern si manifesta a Piazza Affari

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 09/01/2017 14:13

Il mercato azionario mondiale inizia il 2017 con il piede giusto. La capitalizzazione globale di borsa cresce di 1110 miliardi di dollari, sospinta da un flusso di dati economici in diversi casi ben superiore alle aspettative. Il CESI (Citigroup Economic Surprise Index) sale ai livelli più elevati degli ultimi cinque anni nei principali paesi industrializzati; ai massimi da febbraio 2013 nell'Eurozona; dove ancora una volta primeggia per performance Piazza Affari, quarto miglior listino al mondo (G25) in questo scorcio iniziale d'anno.

La performance della borsa italiana è notevole, tanto più se si consideri il movimento scaturito dal minimo di fine novembre. In cinque settimane, l'All Share si è apprezzato di oltre il 15%: una progressione inarrestabile, sperimentata soltanto altre 9 volte dal 1995 ad oggi. Il grafico permette di cogliere una certa somiglianza fra la fase che ha preceduto questo spunto, e il caso più recente fatto registrare: si scorge un pattern ripetitivo. Per questo motivo, abbiamo elaborato un modello previsionale, basato sul comportamento storico successivo a questo setup. Il modello è disponibile per gli abbonati nell'area riservata del sito.

Sul lungo periodo, abbiamo ancora delle riserve sulle sorti di Piazza Affari; ma, per questo, rimandiamo al 2017 Yearly Outlook, di prossima pubblicazione.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.