Una rara esplosione di volatilità a Wall Street

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 12/09/2016 15:39

Ci sono due eventi che spiegano la debacle dei mercati azionari americani della passata ottava (Canada, Stati Uniti, Brasile e Messico occupano quattro delle ultime cinque posizioni del G25 per saldo settimanale); due eventi in apparenza contrastanti e inconciliabili. In primo luogo le dichiarazioni di un esponente della Federal Reserve, solitamente "colomba", che al contrario ha aperto alla prospettiva di un nuovo intervento sui tassi già a partire da questo mese. Immediata la reazione dei mercati a termine: con il future sui Fed funds che adesso scommette su una probabilità superiore al 60% di vedere incrementati i tassi ufficiali fra tre mesi.

Il secondo dato, meno evidente, suggerirebbe al contrario grande cautela: mentre i rendimenti a lunga scadenza risalgono in tutto il mondo, i CESI procedono in direzione contraria. L'indice delle sorprese macro tocca lo zero nel G10, vi scende sotto negli Stati Uniti e ancor di più nelle economie emergenti e nell'area Euro. Precipita, in Germania. Questo scollamento fra aspettative macro e dati effettivamente pervenuti nelle ultime settimane metterebbero in discussione lo scenario roseo citato in apertura; ma è bastato per indurre un corto circuito nelle menti degli investitori, nel dubbio corsi a vendere.

La sensazione di smarrimento è testimoniata dalla fiammata della volatilità, con il VXO (l'antesignano del VIX) salito in misura superiore al 50% in una sola seduta. Tanto per fornire un'idea dell'eccezionalità di questo evento, si consideri che dal 1986 si contano soltanto altri 7 precedenti simili. Il rapporto di oggi mostra l'andamento tipicamente sperimentato dallo S&P500 nelle settimane successive: un "tracciato" che si incastona abbastanza bene nelle aspettative nutrite per Wall Street da qui alla fine dell'anno, come da Outlook di metà anno.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.