Da valutare il Landry TRIN Reversal di ieri sera

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 20/10/2016 13:07

Fa strano rilevarlo, ma Piazza Affari sta confermando appieno la leadership globale maturata dalla fine di settembre: soltanto la Bovespa - di cui ci occupiamo in dettaglio nel Rapporto Giornaliero di oggi - fa meglio questo mese. Sarà davvero interessante verificare domani sera l'eventuale e auspicabile superamento dello short stop settimanale: pur in un contesto di fondo tuttora indiscutibilmente negativo, questa inversione di tendenza consentirebbe di ambire alla proiezione tecnica discussa questa mattina.

Questo scenario roseo è adombrato da due elementi. Il primo di natura ciclica: la scadenza ciclica del Delta System imporrà allo S&P uno stop provvisorio. Abbiamo visto l'altro giorno il percorso ottimalae delineato per Wall Street dall'approccio temporale divulgato da Welles Wilder.
Il secondo aspetto è riportato nel rapporto di oggi: la configurazione dell'ampiezza di mercato evidenzia una compressione che ieri sera ha generato un segnale di vendita noto come Landry TRIN Reversal. Il grafico permette di collocare gli ultimi segnali sperimentati su questo versante: a metà marzo e a fine aprile è stato colto il massimo, il 9 giugno no ma il ribasso non si è fatto attendere; mentre i successivi tre segnali sono sempre stati seguiti da ulteriori progressi, prima di una svolta verso il basso.

Il punto è che il contesto di fondo allora era formalmente negativo; mentre oggi si discute la possibilità che la tendenza di medio periodo svolti verso l'alto. Domani sera il quadro tecnico sarà più limpido.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

Argomenti

Signals

La tendenza giornaliera

Stiamo per chiudere il quinto mese positivo di fila

Gaetano Evangelista

Stiamo per chiudere il quinto mese positivo di fila

26/03/2024 12:52

E anche oggi si crolla domani

Gaetano Evangelista

E anche oggi si crolla domani

19/03/2024 19:33

È un periodo radioso per gli investitori in borsa

Gaetano Evangelista

È un periodo radioso per gli investitori in borsa

15/03/2024 10:20

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.