Le borse non vanno lontano senza il sostegno macro

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 26/05/2016 16:38

Il Landry TRIN Reversal di martedì favorisce un allungo delle quotazioni dell'indice MIB, destinato a raggiungere gli obiettivi delineati nell'ultimo rapporto. In termini relativi, va salutato con favore il persistente allargamento del differenziale di performance a dodici mesi fra la borsa italiana e quella europea: il "gap" azionario è sceso ieri a -837 punti base. Era pari a +962 punti base all'inizio dell'anno, e a più di 20 punti percentuali ad aprile dello scorso anno; quando è iniziato un complesso e prolungato processo di ridimensionamento relativo, evidentemente a questo punto giunto ad uno stadio avanzato.

Come già rilevato in precedenza, il conseguimento del target ventilato (una differenza non superiore al -10% nel confronto fra le performance annuali dei due indici citati) non indurrebbe in automatico ad esprimere un giudizio positivo in assoluto: essendo in passato le fasi di sovraperformance del nostro listino rispetto all'Eurostoxx, coincise soltanto di rado con rialzi in termini assoluti dell'indice MIB. La possibilità di migliorarsi in termini assoluti dipende dalla performance economica, e nel concreto dalla possibilità di battere sistematicamente le attese degli economisti.

Il discorso è generale: il CESI (Citi Economic Surprise Index) negli Stati Uniti è inferiore allo zero da gennaio dello scorso anno, e non sorprende che da allora praticamente Wall Street non abbia prodotto alcun progresso. Storicamente soltanto letture superiori ai 25 punti hanno prodotto ritorni annualizzati degni di nota (+17.3%), mentre rilevazioni del CESI Usd inferiori ai -16 punti hanno prodotto ritorni annualizzati negativi. Nel mezzo, la performance ha ristagnato. Se dunque la congiuntura non accompagna, sarà difficile uscire dallo stallo entro cui ci muoviamo da un anno e mezzo: il MSCI World quotava 1743 punti diciotto mesi fa; vale 1669 punti oggi.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

Argomenti

Borsa Economy Indici

Strumenti

Cac 40 Ftse mib

La tendenza giornaliera

Stiamo per chiudere il quinto mese positivo di fila

Gaetano Evangelista

Stiamo per chiudere il quinto mese positivo di fila

26/03/2024 12:52

E anche oggi si crolla domani

Gaetano Evangelista

E anche oggi si crolla domani

19/03/2024 19:33

È un periodo radioso per gli investitori in borsa

Gaetano Evangelista

È un periodo radioso per gli investitori in borsa

15/03/2024 10:20

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.