Nasdaq: una debolezza che non giunge inaspettata

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 13/06/2017 15:48

Si discute in queste ore del collasso sperimentato venerdì dalle azioni tecnologiche della borsa americana. Le prime cinque per capitalizzazione - le solite, arcinote... - hanno lasciato sul parterre quasi 100 miliardi di dollari di valore: una perdita che ha scosso, ma che per certi versi non giunge a sorpresa. Giusto venerdì mattina, sul Rapporto Giornaliero si segnalava il raggiungimento di un importante supporto sul rapporto fra S&P Energy e S&P Tech; con il primo che venerdì sera brillava eccezionalmente, e il secondo che risultava affossato dalle vendite. Si tratta di un'inversione definitiva? sul rapporto di oggi tutte le risposte.

Qualunque considerazione però deve essere incanalata nel binario dell'analisi stagionale, che ci sta guidando con sicurezza dall'inizio dell'anno. Quattro mesi fa fu segnalato sul rapporto come il conseguimento di un nuovo massimo storico, da parte dello S&P500, nel mese di febbraio; fosse stato seguito storicamente da un trimestre successivo benigno nell'89% della casistica storica riscontrata. La stagionalità continua a suggerire la prospettiva di un mercato benigno fino alla nota tempistica; in questo contesto, però, non è improbabile un ulteriore consolidamento, in ossequio oltretutto alle indicazioni del Delta System.

Vedremo dopo questa fase interlocutoria, come si muoveranno gli indici azionari mondiali. In Europa lo stallo è ben giustificato dal persistente condizionamento dell'area attorno ai 1.200 punti sul MSCI Euro. Una barriera rivelatasi troppo corposa, per essere superata al primo tentativo. Il quadro tecnico di lungo periodo resta neutrale: beneficerebbe di un upgrade qualora ci lasciassimo alle spalle i correnti livelli, diventerebbe negativo in caso di clamoroso e inopportuno ritorno al di sotto della trendline primaria all'apparenza superata.

Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

Argomenti

Stock Borsa

Strumenti

Nasdaq inc

La tendenza giornaliera

Piazza Affari riparte da un Buy Sequential setup

Gaetano Evangelista

Piazza Affari riparte da un Buy Sequential setup

17/04/2024 09:20

Il mercato è avaro nei confronti dei ribassisti

Gaetano Evangelista

Il mercato è avaro nei confronti dei ribassisti

11/04/2024 07:58

Si accendono per gli Orsi le speranze di correzione

Gaetano Evangelista

Si accendono per gli Orsi le speranze di correzione

04/04/2024 19:52

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.