Cerca |
Per Wall Street quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta (di misura)
12/02/2019 12:39

Giunto a ridosso dell'orbita della media mobile a 200 giorni, lo S&P appare incerto e rinunciatario, mettendo in discussione la vitalità manifestata nelle settimane precedenti. Un comportamento però che potrebbe risultare fisiologico, venendo da una sequenza benigna invidiabile: nelle ultime sei settimane si contano per Wall Street quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta di misura, per usare un linguaggio calcistico. In ottica bullish sarà importante capire se l'indice USA riuscirà immediatamente a ripartire, confermando il superamento della resistenza a 2715 punti; o se al contrario sarà penalizzato da un mean reverting invocato dai modelli previsionali, visibilmente in ritardo.
La condizione delle borse mondiali appare più limpida e di agevole lettura. Il Dow Jones World Stock Index evidenzia ancora una volta la capacità contenitiva della media mobile a 200 giorni, che ha agito prima da sostegno, e ora da baluardo insuperabile. Da notare come il minimo di fine dicembre sia stato puntualmente intercettato da un Buy Sequential setup, così come il massimo della settimana passata è stato contrassegnato con precisione chirurgica da un Sell Sequential setup. Stando così le cose, avremmo assistito a null'altro che un rally correttivo: profondo, sorprendente, ma non ancora di qualità tale da beneficiare di un upgrade di valutazione.
Nel complesso, rimane l'idea di un processo correttivo del rally di gennaio. Un ridimensionamento all'incirca pari a metà, massimo due terzi del terreno conquistato, prima che i Tori tornino ad affacciarsi. La rarefazione degli scambi in questa fase, e al contrario il ritorno dei volumi alla successiva ripartenza, saranno indizi a favore della veridicità di questa interpretazione.
Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net
TAG:
AUTORI:
GRAFICI:
TRADERPEDIA:
Altri di Analisi
-
Il Dow ne infila otto di fila
L'unico precedente simile dal 1950 ad oggi risale alla fine di novembre 2002: un setup all'epoca fatale
Gaetano Evangelista - 19/02/2019 17:42
-
Per Wall Street quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta (di misura)
La rarefazione degli scambi in questa fase, e al contrario il ritorno dei volumi alla successiva ripartenza, saranno indizi a favore della veridicità di questa interpretazione
Gaetano Evangelista - 12/02/2019 12:39
-
Che cosa ci si aspetta dai bear market di Wall Street
A Wall Street è stato anomalo non tanto il rally di gennaio, quanto il crollo che l'ha preceduto. A Piazza Affari invece un mese di gennaio brillante è quasi ordinaria amministrazione
Gaetano Evangelista - 05/02/2019 10:52
-
Powell perde la battaglia contro i mercati
Wall Street ieri sera è uscita nettamente vincitrice da uno scontro istituzionale dagli esiti prevedibili.
Gaetano Evangelista - 31/01/2019 18:48
-
È il giorno del 2019 Yearly Outlook
Nelle ultime 15 sedute si contano ben 13 candele bianche. Negli ultimi 15 anni sull'indice MIB si conta un solo precedente, esattamente sei anni fa.
Gaetano Evangelista - 22/01/2019 12:49
BORSA ITALIANA
Quotazioni di borsa differite di 20 min.
MERCATO USA
Dati differiti di 20 min. (fonte Morningstar)
FOREX:
Quotazioni fornite da FXCM
DISCLAIMER Leggi bene le nostre avvertenze!