A te e famiglia.

Giovanni Lapidari Giovanni Lapidari - 24/12/2020 12:22

E insomma anche a 'sto giro siamo arrivati al Natale.

Un Natale che definiamo, eufemisticamente parlando, molto particolare.

Tantissime nuvole, poco sole. ragazzi. Ma è così che funziona la storia del mondo: momenti di espansione e altri di contrazione.

Che toccano tutti, da noi comuni individui per arrivare ai famosi: per chi segue gli sport dei motori, il caso Marc Marquez è paradigma perfetto di ciò che dovrebbe averci insegnato questo 2020.

Dico "dovrebbe" perché in tutta franchezza ho qualche dubbio che la maggior parte di noi abbia capito la lezione che l’anno bisesto ci ha dato. Forse ci vorrà, temo, un diversamente ma altrettanto difficile 2021, un diversamente ma altrettanto "ingiusto" 2021. Ovvio che mi auguro con tutto il cuore di sbagliarmi.

Abbiamo perso molte persone care, chi più chi meno. Game over per molte sicurezze, nel lavoro e nella visione del futuro; entrambe queste cose fondamentali si sono disgregate, e adesso ci fa compagnia incertezza e paura.

La gente è terrorizzata, approva al 70% l'uso indiscriminato di mascherine (anche se usate e inefficienti, basta che si vedano) e in fondo apprezza gli sforzi dei governi e dei potentati economici per tirare fuori i vaccini, prima possibile please.

E non importa se nulla sappiamo degli effetti collaterali degli stessi, se assistiamo alla distruzione di interi settori economici essenziali per una vita di qualità (turismo, ristorazione, cultura live, palestre sono tutti luoghi dove incontriamo gli Altri; è un caso che siano proibiti?) e alla progressiva sparizione di buona parte della classe media. Che se va bene sta in casa a trastullarsi il tempo tra Netflix e i social, se va male è in fila alla Caritas.

I mercati finanziari, assurdi più dei banchi scolastici della Azzolina, riflettono come non mai questo mood di confusione. Salgono senza un perché, scendono di brutto e poi magicamente recuperano (guarda questa settimana che giravolta hanno fatto le borse), ben sapendo che i tassi resteranno a zero per secoli altrimenti i debiti pubblici esploderebbero, e quindi alla fine qualche azione tocca comprarla.

Il tutto, alla faccia di coloro che da anni prevedono crolli epocali, si gasano come pazzi a ogni storno, per poi restare nel deserto dei loro sogni e delle loro presunzioni intellettuali a guardare che nulla, in fondo, è davvero cambiato.

Molte aziende delle quali mi onoro essere cliente mi mandano i loro auguri di Natale, con mail bellissime in cui mi descrivono tutte le cose belle che hanno fatto. Al 90% parlano solo di se stesse, e forse al 10% accennano che anche grazie a chi ha dato loro fiducia esse sono ancora Qui.

Più o meno come i post e le mail sommamente autoreferenziali di buona parte della genia che anima il mondo del trading; si può ben comprendere che ognuno si fa forza come sente e come può, e a volte dietro tanti IO IO IO c'è molta tenerezza e bisogno stringente di autostima.

Non ti scrivo pertanto per dirti cosa ho fatto e su cosa mi sto concentrando per il 2021. Ho fatto e farò solo il mio dovere, come posso, a volte con più fatica perché comunque il 2020 è stato maestro severo e non certo una passeggiata.

Non ho auguri da farti, né tantomeno ti scrivo per mandare i miei pensieri migliori a te e famiglia. Chi mi conosce sa che, quando ho la possibilità di parlare più da vicino con ognuno di voi, raccomando sempre di gestire le vostre emozioni pensando che dialogate con energie forti: lì ci sono i vostri sogni e, soprattutto, l'amore di chi vi ha preceduto e quello di chi ora vi sta accanto.

Personalmente, vi vedo in un Natale continuo 360 giorni all'anno: troppo facile fare i buoni per una settimana e tornare a essere delle merde per i mesi restanti.

Sono certo che non lo dimenticherete mai, soprattutto nei momenti meno facili.

Questa mail è quindi e soltanto un potente e affettuoso GRAZIE per aver seguito le mie semplici idee e la mia persona in tutti questi mesi.

Ho fatto molte cose belle, e un cammino in cui sempre più mi riconosco. Però l'80% non viene da me, bensì dal contatto e dalle ispirazioni che mi hanno dato i vostri riscontri, pareri, critiche costruttive.

Continuate così, davvero: a me avete fatto solo del bene, e di ciò vi sono grato.

Buon Tutto, ragazzi e ragazze.

 

Allegati

Allegato do with love

Condividi

Le idee di Lapidari

Il mercato dei ribassisti

Giovanni Lapidari

YouTube Il mercato dei ribassisti

28/03/2024 10:49

Il mercato dei cricetini.

Giovanni Lapidari

YouTube Il mercato dei cricetini.

27/03/2024 09:04

Il desiderio di guadagnare.

Giovanni Lapidari

YouTube Il desiderio di guadagnare.

26/03/2024 09:13

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.