Flash sui mercati

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche - 27/09/2016 14:58

Da seguire:

Area euro.
La dinamica di M3 è vista accelerare lievemente a 5% ad agosto da 4,8% a luglio. Sarà come al solito importante verificare l’evoluzione dei crediti al settore privato (+2% il credito alle famiglie e +1,3% alle imprese a luglio).

Stati Uniti - La fiducia dei consumatori rilevata dal Conference Board a settembre è prevista in calo a 98,8 da 101,1 di agosto. Ad agosto l’indice aveva segnato un incremento molto ampio (+4,4 punti). Una successiva correzione è fisiologica e non segnalerebbe un trend verso il basso, ma piuttosto riporterebbe la fiducia nell’intervallo di variazione visto nell’ultimo anno, su livelli elevati.
 

Ieri sui mercati

Rumours sulla solidità patrimoniale di Deutsche Bank ampiamente ripresi dalla stampa finanziaria internazionale hanno alimentato una netta caduta degli indici azionari europei, malgrado i dati economici positivi. Negativa è stata anche la chiusura dei listini americani. Rendimenti in moderato calo sulle curve dei titoli di stato, con appiattimento della pendenza 10-2 anni. Tensioni sul petrolio, a causa delle indiscrezioni sul prossimo vertice OPEC.

Germania - L’indice IFO è balzato da 106,3 a 109,5, in settembre, raggiungendo il livello più elevato da metà 2015. Il miglioramento è diffuso a tutti i settori, ma è particolarmente forte per il manifatturiero. L’indagine IFO indica una riaccelerazione diffusa dell’economia tedesca a fine estate.

Italia. I dati sul commercio estero coi Paesi extra-Ue hanno mostrato una crescita, per il secondo mese consecutivo, per entrambi i flussi commerciali ad agosto. Come a luglio, l’aumento è stato più marcato per le importazioni che per le esportazioni (2,5% vs 0,9% m/m), il che ha fatto sì che il surplus commerciale si riducesse ulteriormente poco sotto i 3 miliardi in termini destagionalizzati. Su base annua, il recupero è marcato sia per l’export che per l’import. Il rimbalzo dei flussi commerciali coi Paesi extra-Ue nei mesi estivi è in qualche modo confortante circa in particolare l’attenuarsi del freno da alcuni Paesi emergenti.

Italia. Le vendite al dettaglio in valore sono tornate a calare a luglio, di -0,3% m/m (specularmente rispetto all’aumento del mese precedente) e di -0,2% su base annua (da +0,8% di giugno). La flessione congiunturale è imputabile ai prodotti non alimentari (-0,5% m/m, -0,6% a/a), a fronte di una crescita degli alimentari (+0,3% m/m, +0,5% a/a). Su base annua in volume le vendite risultano in calo di -0,8% (-1,1% i non alimentari). A tenere è solo la grande distribuzione. Il dato non è sorprendente e conferma i segnali di minor vigore di fiducia e spesa delle famiglie nel periodo estivo.

Italia – La data del referendum costituzionale è stata fissata dal Consiglio dei Ministri al 4 dicembre 2016.

Italia – Il Tesoro ha annunciato per il 30/9 il collocamento del nuovo BTP 01/11/2021 0,35% per un importo di 3,5-4,0 miliardi. Inoltre, saranno riaperti il BTP 01/12/2026 1,25% (2,0-2,5 miliardi) e il CCTeu 15/07/2023 (1,5-2,0 miliardi).

Stati Uniti - I discorsi dei partecipanti al FOMC dopo la riunione (Lacker, Kaplan, Kashkari) confermano la presenza di opinioni molto diverse e di una difficoltà a trovare un consenso; le posizioni espresse nei discorsi degli ultimi giorni sono in linea con le posizioni segnalate da ciascuno nelle settimane precedenti la riunione di settembre.

Stati Uniti - Le vendite di case nuove ad agosto calano a 609 mila da 659 mila di luglio. La variazione di agosto (-7,6% m/m) controbilancia solo una parte del forte aumento di luglio (+13,8% m/m), che aveva portato le vendite sui massimi dal 2007.


 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.