Flash sui mercati

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche - 17/01/2017 11:31

Da seguire:

Germania. Lo ZEW a gennaio potrebbe segnare una pausa, correggendo a 11,2 da 13,8 e rimanendo comunque coerente con un generalizzato aumento del morale degli operatori tedeschi. L’indice sulla situazione corrente potrebbe anch’esso correggere a 61,0 dopo tre mesi di continui aumenti.

Area euro. La BCE pubblica l’indagine sul credito che dovrebbe mostrare condizioni pressoché invariate. L’indagine conterrà informazioni sull’effetto del prolungato regime di tassi negativi sulle condizioni sui prestiti.

Regno Unito - Secondo il FT, il primo ministro May propugnerà oggi un distacco netto dall’UE, senza le soluzioni intermedie già adottate da altri paesi e ripristinando il pieno controllo sulla frontiera, pur auspicando “una collaborazione positiva e costruttiva fra Gran Bretagna ed UE”. Il discorso potrebbe essere più sfumato sulla questione dei rapporti commerciali e prospettare una fase di implementazione per favorire l’adattamento al nuovo regime.

Stati Uniti - L’indice Empire della NY Fed a gennaio dovrebbe segnare il terzo rialzo consecutivo, salendo a 11 da 9 di dicembre, portandosi sui massimi da fine 2014. L’indagine a dicembre aveva dato indicazioni positive per ordini (in aumento a 11,4 da 3,1) e consegne, con segnali molto forti di espansione a 6 mesi (indice generale a 50,2 da 29,9). Nonostante l’apprezzamento del cambio, le prospettive solide della domanda domestica e la ripresa dell’attività nell’estrattivo contribuiscono a dare un quadro espansivo per il manifatturiero nel 2017.
 

Ieri sui mercati

Italia
. La stima finale ha confermato i prezzi al consumo in salita di quattro decimi a dicembre, per un’inflazione annua in aumento a +0,5% da +0,1% a novembre su entrambi gli indici.

Stati Uniti - Trump ha detto di essere contrario alla tassazione del cash flow delle imprese invece che degli utili, e di preferire l’imposizione di tariffe per proteggere l’industria americana. Si tratta del secondo fronte di dissidio con la maggioranza repubblicana in Congresso, dopo la spaccatura relativa all’abolizione della riforma sanitaria.

 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.