Flash sui mercati

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche - 04/05/2017 15:29

Da seguire:

Area Euro

Area euro. La seconda lettura dovrebbe confermare il PMI composito di aprile in aumento a 56,7 da 56,4 precedente grazie al miglioramento dell’indice manifatturiero di sei decimi (a 56,8) e di quello dei servizi di due decimi (atteso in conferma a 56,2). L’indice composito è in aumento per il terzo mese consecutivo, con la media che è salita nel primo trimestre a 55,6 da 53,9. L’indagine di aprile suggerisce che il clima all’inizio del trimestre primaverile rimane orientato positivamente.

Area euro. Le vendite al dettaglio sono attese stagnare ad aprile dopo 0,7% m/m precedente il marginale contributo positivo della Germania e l’aumento in Spagna potrebbero aver compensato il calo visto in Francia. La variazione annua passerebbe quindi a 2,1% da 1,8%. Se confermato, nel primo trimestre i consumi dell’Eurozona avrebbero rallentato, crescendo solo di 0,3% t/t da 0,8% t/t di dicembre.

Area euro La Commissione UE pubblica le stime di primavera. Le previsioni macroeconomiche d’inverno di crescita del PIL euro zona dell’1,7% saranno confermate. Quel che conta ai fini degli sforzi richiesti ai singoli Paesi sono eventuali modifiche alle previsioni sui saldi di finanza pubblica.

Ieri sui mercati

Netto movimento di chiusura degli spread sui titoli di stato italiani e spagnoli, a fronte di tassi pressoché invariati sulla curva tedesca e francese; il calo è stato più forte sulle scadenze lunghe. Euro stabile. Chiusura in marginale rialzo per gli indici azionari europei, in calo per quelli statunitensi.

Francia – Il rissoso confronto televisivo fra i due candidati alla presidenza francese che ha avuto luogo ieri sera non dovrebbe aver spostato l’opinione pubblica più di tanto, visto che il gradimento per Macron è più o meno in linea con le sue percentuali nei sondaggi. La candidata del Front National, in effetti, è sembrata puntare più a rafforzare il proprio ruolo di principale opposizione che a un serio tentativo di ridurre il divario nei sondaggi per la presidenza.

Stati Uniti. La stima ADP dei nuovi occupati non agricoli privati di aprile è di 177 mila, dopo 255 mila di marzo (rivisto da 263 mila). I dati danno indicazioni favorevoli per l’employment report di aprile in uscita il 5/5.

Stati Uniti - L’ISM non manifatturiero ad aprile aumenta a 57,5 da 55,2 di marzo e dà indicazioni coerenti con una riaccelerazione della crescita nel 2° semestre dopo il significativo rallentamento del 1°.

Stati Uniti - La riunione del FOMC si è conclusa, come atteso, con tassi fermi e una valutazione positiva dello scenario economico, con un voto unanime. In assenza di altre informazioni nuove, il tono positivo del comunicato rispetto all’evoluzione del quadro economico è un’indicazione di continuità sul sentiero di graduali aumenti previsti dal Comitato per il resto dell’anno. Il giudizio sulle prospettive è netto: “il Comitato ritiene che il rallentamento della crescita nel 1° trimestre è probabilmente transitorio” e continua ad aspettarsi una crescita moderata a e un ritorno dell’inflazione verso il 2%, con rischi “circa bilanciati”. Sul fronte della politica del bilancio non ci sono cambiamenti nel testo, e si continua a prevedere che l’attuale politica di reinvestimenti rimarrà in vigore “fino a quando la normalizzazione del livello del tasso dei fed funds sarà ben assestato”. Da domani inizia l’usuale fitta agenda di discorsi. Questi, insieme ai verbali in uscita fra tre settimane, dovrebbero dare informazioni sull’evoluzione del dibattito sui reinvestimenti e segnalare che lo scenario centrale del Comitato continua a includere un rialzo dei tassi a giugno, alla luce della mancanza di modifiche ai toni e alla valutazione macroeconomica vista alla riunione di maggio. 

Trump update. La Camera dovrebbe votare oggi l’ultima versione della riforma sanitaria. Il leader della maggioranza alla Camera ha detto che ora il disegno di legge ha abbastanza voti per passare, dopo che sono stati aggiunti alcuni emendamenti dell’ultima ora, mirati a contenere il probabile rialzo dei premi delle polizze per gli individui con condizioni pre-esistenti Molti repubblicani moderati alla Camera restano contrari alla riforma, anche nella sua ultima versione e il partito resterà diviso. Al Senato le prospettive di approvazione sono molto incerte, visto il maggior peso dell’ala moderata e il minor margine di manovra dei repubblicani che hanno una maggioranza di solo due voti.

Stati Uniti - L’ISM non manifatturiero ad aprile aumenta a 57,5 da 55,2 di marzo.

Stati Uniti - La riunione del FOMC si è conclusa, come atteso, con tassi fermi e una valutazione positiva dello scenario economico, con un voto unanime. In assenza di altre informazioni nuove, il tono positivo del comunicato rispetto all’evoluzione del quadro economico è un’indicazione di continuità sul sentiero di graduali aumenti previsti dal Comitato per il resto dell’anno

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.