Clinton o Trump : tictac tictac

Paola Gentili Paola Gentili - 08/11/2016 12:33

Quando ormai manca un giorno soltanto all’elezione del 45° Presidente degli Stati Uniti, le borse festeggiano la chiusura da parte dell’ FBI dell’ indagine sulle mail riguardante Hilary Clinton, che tanto aveva tenuto con il fiato sospeso il mondo intero. I giochi sono, dunque, fatti? La Sig.ra Clinton vincerà queste, quanto mai litigiose, elezioni Presidenziali?

Secondo me no. O meglio, non è per nulla scontata la reazione dei mercati all’esito di queste elezioni. Pensiamo a cosa potrebbe succedere se Hilary Clinton venisse eletta e Donald Trump griderebbe a brogli elettorali. Ed ancora, siamo sicuri che il nuovo Presidente avrà la strada spianata su ogni fronte.

Ma andiamo a vedere perchè penso che non è per nulla scontata la reazione dei mercati finanziari giovedi’.

E partiamo da Lei, la piu’ amata da tutti voi: l’Italica borsetta.

Chi di voi mi segue anche sulla pagina facebook di Vivere di Mercati, sa che venerdi’ ho postato un cambio di segnale per il Fib: da short a long.

Oggi spumeggiante con un +2.56% a 16.736

Vedete dove si è fermata oggi la salita: in prossimità delle due ema 35 e 65 con Ugo al ribasso. Superare tale resistenza significherebbe tentare nuovamente un attacco alla ema200 ora a 17590. Viceversa, molto negativo se area 16000 fosse violata al ribasso

ftsemib

DAX:

Anche per la borsa tedesca lo scenario non è molto dissimile da quella italiana: chiusura di venerdi’ scorso al di sotto della ema200 e chiusura odierna poco al di sotto della ema35 ora a 10536. Quindi al ribasso ai livelli raggiunti venerdi’ scorso in area 10.200.

dax

E veniamo ai mercati americani.

Sp500:

Pare incredibile come tutti i grafici siano simili! Anche qui, venerdi’ minimo in area 2’080 sotto la ema200 ed oggi, recupero della ema200 e avvicinamento alle ema35 e 65! La differenza reale è che per il mercato americano Ugo quota poco sopra quota 20, quindi su ulteriori rialzi oltre area 2135 non sarebbe cosi’ fantasioso pensare ad un superamento dei massimi assoluti registrati in area 2200.

sp500

VIX:

Nuovamente sotto quota 20. Perdere area 18 significherebbe andare a quota 16 ed anche meno. Vi evito il commento di quale tipo di esplosione di volatilità se cio’ che succederà in america non fosse gradito al mercato. (lo dico sottovoce…. potrebbe ripetersi au agosto 2015)

vix

Eur-Usd:

I giorni scorsi scrivevo che la ema200 avrebbe potuto fermare la salita. Ora dico: attenzione se venisse violata al rialzo (Ugo sta salendo verso area 50)

eurusd

Termino linkandovi un articolo:

http://www.bloomberg.com/news/articles/2016-11-07/don-t-worry-when-the-stock-market-goes-crazy-after-the-election

Ci si legge su facebook “The day after”. 


Paola Gentili
www.viveredimercati.it

Condividi

Autori

Paola Gentili

Argomenti

Borsa Signals

Strumenti

Dax Eur/usd
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.