Weekly economic monitor

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche - 17/04/2015 14:47

Il punto

Come previsto, la BCE spazza il tavolo dalle premature speculazioni su ipotetici tagli del tasso sui depositi o chiusure anticipate dell’EAPP.
Grecia: l’avvicinamento all’Eurogruppo del 24 aprile avviene in un quadro di sfiducia crescente e senza alcuna evidenza di progressi nei negoziati.
 

DEF 2015: bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno?

Il DEF 2015 da un lato evidenzia il crearsi di spazi espansivi nel bilancio pubblico dovuti ai risparmi sulla spesa per interessi (e solo in minor misura alla revisione al rialzo delle stime di crescita), dall’altro conferma che tali margini potranno essere utilizzati solo per “ammorbidire” la restrizione fiscale attesa dall’anno prossimo. Resta sfidante l’obiettivo di coprire, sia pure solo al 60% con tagli di spesa, le clausole di salvaguardia. Gli interventi dovranno essere dettagliati in sede di Legge di Stabilità, ma certo non è dalla politica fiscale che è lecito attendersi una spinta al ciclo nei prossimi anni.
 

I market mover della settimana

Nell’area euro, l’indice ZEW, i PMI e gli indici IFO e INSEE per aprile dovrebbero confermare gli effetti positivi del calo del prezzo del greggio, cambio e tassi sulle prospettive cicliche. L’indice ZEW sulle attese è visto a 61,0 da 54,8, il PMI composito area euro a 54,5 da 54,0 per effetto di un miglioramento dell’indice per il manifatturiero a 52,7 da 52,2 e dell’indice per i servizi a 54,5 da 54,2. L’indice IFO è atteso ancora in recupero fino a 108,4 da 107,9. L’indice INSEE dovrebbe tornare a 100 da 99, in lieve miglioramento. A fine settimana, la Commissione pubblica le stime di Primavera su crescita e inflazione che dovrebbero incorporare, almeno in parte, l’aggiornamento dei programmi di stabilità.

La settimana ha pochi dati in uscita negli Stati Uniti. Le vendite di case nuove ed esistenti dovrebbero confermarsi su un moderato trend verso l’alto, dopo la pausa invernale. Gli ordini di beni durevoli di marzo dovrebbero tornare a crescere, dopo diversi mesi di debolezza.

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.