Weekly Economic Monitor

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche - 05/02/2016 17:19

Il punto

Negli Stati Uniti, i fondamentali macro non danno segnali di inversione ciclica, ma c’è un peggioramento delle condizioni finanziarie. Fed in “vigile attesa”, mentre “segue da vicino” gli sviluppi e le implicazioni delle condizioni finanziarie globali.


Regno Unito: referendum sull’UE più vicino

Ammesso che sia accettato da tutti gli Stati membri, l’accordo fra Regno Unito e l’UE spiana la via al referendum popolare promesso dal Primo Ministro nel 2013. Ma quali sono le implicazioni dell’accordo? E che cosa accadrebbe in caso di vittoria del no all’Unione Europea? Nel complesso, la vittoria degli euro-scettici sarebbe molto pericolosa per l’economia britannica.


I market mover della settimana

Le stime preliminari sulla crescita del PIL a fine 2015 dovrebbero mostrare una modesta accelerazione in Germania (0,4% da 0,3% t/t), mentre in Italia il PIL dovrebbe essere cresciuto al ritmo dei mesi estivi (0,2% t/t). Nella media area euro l’attività economica registrerebbe una modesta accelerazione a 0,4% t/t dopo lo 0,3% dei mesi estivi. I dati di produzione industriale dovrebbero mostrare un recupero di output di 0,4%m/m nella media area euro, di 0,8%m/m in Germania e di 0,5%m/m in Spagna ma una contrazione in Francia e un lieve calo in Italia. I dati di bilancia commerciale in Germania faranno luce sulla tenuta dell’export a fine 2015.

L’evento principale della settimana negli Stati Uniti è la presentazione del Monetary Policy Report da parte di Yellen in Congresso. Le vendite al dettaglio dovrebbero essere in calo a gennaio, per via della contrazione dei prezzi della benzina; al netto di auto e benzina le vendite dovrebbero segnare un modesto incremento. I prezzi all’import a gennaio proseguiranno sul sentiero di forte contrazione ripreso a dicembre, con il calo del prezzo del petrolio e gli effetti dell’apprezzamento del dollaro. La fiducia dei consumatori dovrebbe essere stabile su livelli elevati a febbraio.
 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.