Weekly Economic Monitor

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche - 19/08/2016 15:00

Per l’Eurozona, questa sarà la settimana delle indagini di fiducia del mese di agosto. Si comincia domani con i PMI flash; seguiranno mercoledì l’indagine francese Insee e quella tedesca Ifo. In agenda anche il dettaglio dei conti nazionali tedeschi del secondo trimestre, le vendite al dettaglio tedesche di luglio e, venerdì, le statistiche monetarie BCE.

La settimana ha alcuni dati di rilievo in uscita negli Stati Uniti, ma il focus sarà sul discorso di Yellen a Jackson Hole. A poche settimane dalla riunione del FOMC di settembre, l’intervento di Yellen sarà un’occasione per fare il punto sulle prospettive della politica monetaria sia nel breve sia nel medio-lungo termine. Le vendite di case nuove ed esistenti a luglio dovrebbero confermare il moderato trend verso l’alto del mercato immobiliare residenziale. Gli ordini di beni durevoli dovrebbero segnare una modesta ripresa dopo la correzione di giugno. Possibile una marginale revisione al ribasso dei già deludenti dati sulla crescita del PIL nel secondo trimestre.

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.