Weekly Economic Monitor

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche - 03/02/2017 16:07

Il punto

La riunione del FOMC si è conclusa senza novità: tassi fermi, valutazione positiva della congiuntura, crescente fiducia nella sostenibilità della ripresa e nel graduale rialzo dell’inflazione. Il Comitato mantiene un basso profilo a fronte dell’attività vulcanica del presidente Trump. Nel comunicato non si fa neppure riferimento all’incertezza sulla politica fiscale, che era stata citata in molti discorsi e nei verbali di dicembre. Maggiori informazioni sullo scenario di politica economica verranno con le audizioni di Yellen in Congresso (14 e 15 febbraio), con i verbali (22 febbraio) e con il discorso di Trump in Congresso (28 febbraio).

L’employment report di gennaio sorprende su tre fronti: occupazione più forte, disoccupazione più alta, crescita salariale più lenta. Ma il mix è positivo, e permette alla Fed di essere cauta.


Italia: finanza pubblica di nuovo al centro del dibattito

La correzione fiscale richiesta dalla Commissione UE al Governo sul 2017 appare condizione necessaria per evitare una procedura di infrazione visti gli scostamenti rilevanti dalle regole europee in merito a saldo strutturale e debito. La partita si sposterà poi al 2018: per la prima volta dopo quattro anni consecutivi di moderato allentamento sarà necessaria una stretta, che stimiamo di entità minima intorno allo 0,4% del PIL.


I market mover della settimana

Nell’area euro, il focus sarà sui dati di produzione industriale a fine 2016. Prevediamo un aumento della produzione di 0,2% m/m in Germania e di 0,6% m/m in Spagna, e un calo di -0,1% m/m in Francia e in Italia.

La settimana ha pochi dati in uscita negli Stati Uniti. Il deficit della bilancia commerciale a dicembre dovrebbe essere poco variato rispetto al dato di novembre. I prezzi all’import di gennaio sono attesi in modesto rialzo, grazie alla pressione ribassista collegata al rafforzamento del cambio. La fiducia dei consumatori a febbraio dovrebbe mantenersi su livelli elevati.

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.