Weekly Economic Monitor

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche - 13/04/2017 14:57

Il punto

In Francia, gli elettori di sinistra hanno iniziato a far convergere i propri voti su Mélenchon, che nei sondaggi supera Fillon e si avvicina ai due candidati favoriti per il ballottaggio, Le Pen e Macron. Lo scenario (per ora ancora improbabile) di un ballottaggio fra Le Pen e Mélenchon avrebbe implicazioni molto pesanti per i mercati.

In Italia, il Governo ha presentato il DEF. Il documento è basato su un rispetto formale dei requisiti di correzione strutturale previsti dalla normativa fiscale europea, ma il Ministro dell’Economia non ha nascosto i dubbi riguardo all’opportunità di procedere a una correzione così forte dei conti nell’attuale contesto.
 

Stati Uniti - Il ritorno di Riccioli d’oro: nel 2017, crescita e inflazione né troppo fredde, né troppo calde

Lo scenario 2017 resta positivo per gli Stati Uniti, nonostante le sabbie mobili in cui sono bloccate le riforme promesse da Trump. La crescita dovrebbe mantenersi mediamente intorno al 2%, pur con una partenza debole nel 1° trimetre, legata a fattori per lo più transitori.

I segnali scoppiettanti delle indagini dovrebbero riallinearsi al quadro moderato, da stato stazionario, che caratterizza l’economia americana almeno per quest’anno. Anche la Fed si è impegnata a stabilizzare la crescita sui ritmi attuali e ad agire in modo pre-emptive, per avere un’economia né troppo calda, né troppo fredda.
 

I market mover della settimana

Nell’area euro, il focus sarà sulla seconda stima di inflazione di marzo, che dovrebbe essere confermata in calo a 1,5% da un precedente 2,0%. Sarà importante verificare i fattori che hanno depresso l’inflazione core di due decimi a 0,7%, dovrebbe trattarsi di volatilità mensile legata al prezzo dei servizi ricreativi. Dopo l’aumento del mese sorso il PMI composito è visto stabile ad aprile a 56,4.

La settimana è densa di dati negli Stati Uniti. Le prime indagini del settore manifatturiero di aprile dovrebbero continuare a mostrare espansione dell’attività, ma segnare moderate correzioni dai livelli molto elevati visti a inizio anno. Fra i dati di marzo, i cantieri dovrebbero correggere per via del clima avverso, le vendite di case esistenti sono previste in aumento solido, e la produzione industriale dovrebbe accelerare, spinta da un ampio rimbalzo delle utility. Il Beige Book dovrebbe confermare il quadro positivo dell’economia, sottolineando la continua riduzione di risorse inutilizzate sul mercato del lavoro.

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.