Weekly Economic Monitor

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche - 16/06/2017 14:27

Il punto

Il FOMC procede con la normalizzazione della politica monetaria: nuovo rialzo del tasso dei Fed funds (a 1-1,25%) e annuncio del programma di riduzione dei reinvestimenti da attuare quest’anno. Il programma prevede riduzioni dei riacuisti graduali e prevedibili per minimizzare l’impatto sui mercati. Mancano ancora le informazioni sulla tempistica e sul livello finale del bilancio, probabilmente in arrivo a fine estate. Atteso un altro rialzo dei tassi, previsto per settembre.


Italia: il 2017 è meglio del previsto. L’incertezza è tutta politica

Rivediamo al rialzo la previsione sulla crescita del PIL nel 2017, data la tendenza più che positiva delle indagini di fiducia e le revisioni Istat sul PIL di fine 2016 e inizio di quest’anno. Manteniamo però cautela, con una revisione marginale (a 1,1%), anche se riconosciamo rischi verso l’alto. Non è da escludere, infatti, un rallentamento congiunturale nel trimestre primaverile, dopo un inizio d’anno in qualche modo “anomalo”. Anche la composizione della domanda nel resto del 2017 e in prospettiva nel 2018 cambierà rispetto a quanto visto a inizio anno: investimenti e commercio estero torneranno ad essere motori di crescita, mentre potrebbe perdere vigore la spinta da consumi, costruzioni e scorte. Rivediamo contestualmente al ribasso la previsione di crescita 2018, dal momento che una necessità di restrizione fiscale di almeno lo 0,3% del PIL appare inevitabile, e dato il permanere dell’incertezza in merito all’esito delle prossime elezioni politiche (attese per la prossima primavera).


I market mover della settimana

Nella zona euro la tornata di indagini di fiducia di giugno dovrebbe confermare che la ripresa procede indisturbata. Il PMI composito è visto stabile a 56,8, il morale dovrebbe rimanere positivo in Francia (indice INSEE a 108) e in Belgio. La stima finale del PIL in Francia dovrebbe confermare l’accelerazione a 0,4% t/t, mentre nei Paesi Bassi potrebbe vedersi una revisione al rialzo di un decimo (a 0,5% t/t).

La settimana ha pochi dati in uscita negli Stati Uniti, ma diversi discorsi dalla Fed, mirati a chiarire il messaggio della riunione del FOMC: Sul fronte dei dati, il focus sarà sulle vendite di case nuove ed esistenti di maggio, che dovrebbero confermare, al di là dell’elevata volatilità mensile, un moderato trend positivo del settore immobiliare.

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.