Weekly Economic Monitor

Analisi Analisi - 13/10/2017 17:05

Il punto

Le elezioni in Austria potrebbero portare la destra euroscettica al governo in coalizione con i popolari, mettendo fine alle larghe intese con i socialisti. Crisi catalana a una svolta cruciale.

Fed: probabile il rialzo a dicembre, ma il sentiero successivo dipenderà dai prezzi. L’incertezza sulla natura (transitoria o strutturale) dei freni all’inflazione resta ampia. Occhio ai dati!

Francia – 2018: un primo budget de sincérité per Macron

Complice una condizione congiunturale favorevole, il primo budget 2018 dell’era Macron sarà de sinceritè, come è stato definito dal Ministro delle Finanze Bruno Le Maire. L’obiettivo primario sarà riportare i conti in ordine, tracciando allo stesso tempo un’analisi credibile della situazione del Paese e delle priorità in agenda: la riduzione organica della spesa pubblica e l’avvio delle riforme strutturali sul lavoro, sulla formazione professionale e sulla transizione energetica. Anche sul piano fiscale il Governo ha voluto inserire delle novità, inaugurando una prima riduzione delle tasse.

I market mover della settimana

Nell’area euro, il focus sarà sulla pubblicazione dell’indagine ZEW che fornirà indicazioni sulla fiducia degli analisti nel dopo voto tedesco. Ci aspettiamo una stabilizzazione delle attese a 17. L’inflazione dell’Eurozona dovrebbe essere confermata stabile a settembre all’1,5%.

La settimana ha molti dati in uscita negli Stati Uniti. Le prime indagini del manifatturiero di ottobre dovrebbero confermare il quadro espansivo. Per quanto riguarda settembre, la produzione industriale e i nuovi cantieri residenziali dovrebbero rimbalzare dopo la correzione di agosto. Le vendite di case esistenti di settembre dovrebbero mantenersi su un debole trend verso il basso, dovuto alla scarsità di offerta. Il Beige Book dovrebbe segnalare continua espansione dell’attività, sostenuta anche dalla ricostruzione post-uragani, e potrebbe rilevare l’accumularsi di pressioni verso l’alto sui salari.

Condividi

Autori

Analisi
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.