Weekly Economic Monitor

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche - 09/03/2018 16:34

Il punto

Come previsto, la BCE ha lasciato invariati tassi e programma d’acquisto. Confermate anche le proiezioni di crescita al di sopra del potenziale fino al 2020 e di graduale rialzo dell’inflazione all’1,7%. L’unica modifica è la rimozione del riferimento a un possibile aumento degli acquisti nell’ambito dell’APP. La revisione ha lasciato abbastanza indifferenti i mercati, visto che la fine del programma entro l’anno è data come altamente probabile.

Brexit: il presidente dell’Unione Europea, Tusk, ha preannunciato che il Consiglio Europeo offrirà al Regno Unito di regolare i rapporti post-Brexit sulla base di un Free Trade Agreement (FTA). Il commercio di servizi sarà basato sul principio del paese ospite e dell’equivalenza ovvero niente accesso automatico al mercato unico. Inoltre, l’UE vuole che la questione irlandese venga risolta prima di procedere su altri dossier.
Le elezioni politiche italiane hanno restituito un Parlamento bloccato, dove sarà difficile formare coalizioni di governo. Il prossimo DEF includerà soltanto lo scenario a legislazione invariata.


I market mover della settimana

Nella zona euro le seconde stime dovrebbero confermare che l’inflazione, a febbraio, è calata di un decimo nell’eurozona (all’1,2%), di due decimi in Germania (all’1,2%) e in Francia (all’1,3%) e di mezzo punto in Italia (allo 0,7%), mentre è salita in Spagna (di mezzo punto all’1,2%). La produzione industriale nell’eurozona è prevista in calo di -0,2% m/m a gennaio, dopo il +0,4% m/m di dicembre.

La settimana ha molti dati di rilievo in uscita negli Stati Uniti. Le informazioni principali saranno quelle relative ai prezzi: tutti gli indici di febbraio dovrebbero registrare una dinamica contenuta, in rallentamento dopo un mese di gennaio particolarmente forte. In particolare, le variazioni del CPI e del CPI core dovrebbero essere di 0,1% m/m e 0,2% m/m, rispettivamente. Le vendite al dettaglio e la produzione industriale di febbraio dovrebbero essere in moderato rialzo, dopo le contrazioni di gennaio, mentre i nuovi cantieri sono attesi in calo, ma sempre su un trend positivo. Le prime indagini del manifatturiero di marzo dovrebbero confermare la prosecuzione di crescita solida del settore.


Cordiali saluti.
Intesa Sanpaolo S.p.A.

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.