Curve pericolose sul FTSE Mib

09/10/2015 15:00

Curve pericolose sul FTSE Mib

Nonostante la grande volatilità che ha caratterizzato il mercato azionario italiano negli ultimi due mesi, con un’oscillazione complessiva che raggiunto i 4.000 punti (dal tentativo di rompere la resistenza oltre quota 24.000 fino allo spike ribassista che ha sfiorato la soglia dei 20.000), dal punto di vista tecnico il Future FTSE/MIB rimane impostato al rialzo nel medio/lungo termine.

In verità, senza intaccare la positività individuata, al momento ci sarebbe spazio per scendere ancora un po’, o almeno mantenersi all’interno di un trading range compreso tra i livelli 20.500 e 22.400, prima di ritentare nuovamente l’assalto ai precedenti massimi in area 24.000.

Il principale supporto, infatti, è costituito dalla trendline dinamica illustrata nella FIGURA 1.

FIGURA 1 – Analisi di lungo periodo sul Future FTSE/MIB

Analizzando il mercato più in dettaglio (FIGURA 2) si trova conferma della negatività che ha condizionato Piazza Affari fino alla fine di settembre, dopodiché il superamento della linea di tendenza ribassista, tracciabile dai massimi di agosto, sembra aver ridato fiducia agli operatori che hanno permesso al FTSE/MIB di varcare la soglia dei 22.000 punti e tentare di avvicinarsi alla resistenza più vicina, posta sul livello 22.400 (massimo realizzato 22.310).

Affinché il trend possa continuare sarebbe necessario un movimento di pullback sulla già citata trendline, con un ritracciamento che non dovrebbe scendere sotto quota 21.000.

Se così non fosse, invece, le quotazioni si ritroverebbero ancora una volta in prossimità dell’importante e pericoloso supporto a 20.500.

FIGURA 2 – Analisi di breve periodo sul Future FTS/MIB

Un argomento a favore di una discesa dei prezzi nel brevissimo termine potrebbe essere fornito anche dalla presenza di ben due Gap Up ancora aperti sui livelli 20.880 e 21.525.

Come è risaputo, infatti, i gap prima o poi dovranno essere chiusi, e prima vengono colmati questi “spazi”, prima il trend può continuare nella propria direzione principale. (FIGURA 3).

FIGURA 3 – Gap up presenti sul Future FTS/MIB

nnAutore: Alessandro AldrovandinnFonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »