Ftse Mib: introduciamo una nuova forchetta

29/08/2015 09:00

Ftse Mib: introduciamo una nuova forchetta

Da diverso tempo le nostre analisi poggiano su una preziosa forchetta rialzista in cui si articola il trend primario del nostro indice.

Nel seguente grafico, invece, ho tracciato una forchetta ribassista che governa il trend secondario del Ftse Mib:

Ftse Mib - Forchetta ribassista

Tale forchetta gode di una certa attendibilità poiché:

  • ha effettuato il movimento di riconoscimento;
  • è una forchetta che io definisco di tipo 3 (punto A e C allineati).

Sono entrambi elementi che innalzano il grado di affidabilità di una forchetta (per approfondimenti didattici si rimanda all'ebook Forchetta di Andrew).

Si osservi come il rapido calo delle ultime 3 settimane si sia interrotto proprio a ridosso della parallela inferiore della forchetta discendente, il target più ambizioso.

Raggiunta tale trendline, si è avviato un rimbalzo che, a mio avviso, non sarà in grado di rompere con convinzione la parallela superiore della forchetta, che dalla prossima settimana transiterà a circa 23.400 punti (+6,4% dai valori attuali).

L'area intorno a tale livello può essere considerata come un target credibile per il recupero in corso, anche se è giusto precisare che non necessariamente sarà raggiunta.

Mi preme concludere sottolineando come, a mio parere, il rialzo in corso rappresenti un semplice rimbalzo che non va considerato come un movimento da cavalcare (trader a  parte) ma come un'occasione da sfruttare per liquidare (o perlomeno ridurre drasticamente) eventuali posizioni in portafoglio.

Autore: Riccardo Fracasso Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »