Ftse Mib nel triangolo

14/05/2016 08:00

Ftse Mib nel triangolo

Torniamo ad analizzare il future sul nostro indice FTSE Mib, che evidenzia “prezzi fermi” da un mese in un triangolo di lateralizzazione (Figura 1) che va restringendo le oscillazioni. L’unica cosa sicura, si fa per dire, è che si sta preparando un forte movimento direzionale.

Figura 1.
Future FtseMib40 – grafico giornaliero

Tutti i trend laterali, infatti, nascondono un processo di accumulazione o di distribuzione, durano parecchio tempo poiché rappresentano una battaglia fra Orsi e Tori in momentaneo stallo.

Alla fine, però, esprimono in poco tempo il trend negato per mesi.

Il lato di uscita, in queste circostanze, è sempre incerto.

E’ possibile quindi, fino a prova contraria, che possa avvenire al rialzo solo con il superamento di area 18.600- 18.700 di future (Figura 2).
Diversamente il trend potrà proseguire in discesa per completare la sua terza onda di ribasso.

Figura 2. Future FtseMib40 – grafico giornaliero con analisi onde di Elliott

Si ravvedono buone potenzialità per RATTI.

Anche per questo titolo è valido il discorso della correlazione tra laterale e possibilità di esplosione e, sebbene non si siano ancora rotti i massimi, non si può negare che il contesto sia di minimi crescenti (Figura 3).

Figura 3.

RATTI – grafico mensile 

Occorre quindi monitorare tali livelli (dei massimi) e, se si vuole esercitare un maggiore tempismo, già una chiusura di settimana superiore a 2,502 potrebbe fornire una valida indicazione di partenza del trend.

Figura 4.
RATTI – grafico settimanale

Primi segni di cedimento per B&C SPEAKERS.

Il titolo viene da un gran bel trend positivo ma la repulsione per tre volte dei massimi posti in area 7,79 ne segnalano un indebolimento che, unitamente alla rottura della linea dei minimi, rendono un arrivo sui supporti posti a 6,70 quantomeno probabile (Figura 5).

Figura 5.

B&C SPEAKERS – grafico settimanale

Di Fabio Pioli, Pres. Ass. Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e fondatore di CFI 

Autore: ItForum Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »