Ftse Mib sotto stress

29/08/2015 08:00

Ftse Mib sotto stress

In piazza Affari, il mercato ha mostrato in modo inequivocabile, anche ai meno prudenti, come sia ormai concluso l?intero trend rialzista iniziato a dicembre 2014 e protrattosi per tutto il primo semestre 2015, fino al 20 luglio 2015 (Figura 1). E ora?

Figura 1. Future FtseMib40 ? grafico giornaliero con analisi onde di Elliott.

E? chiaro che diventa molto importante capire se il movimento di ribasso possa ancora considerarsi uno storno o costituire l?inizio di un vero e proprio trend ribassista.

La differenza non di poco conto: da essa dipendono le strategie di accumulo su prezzi ?interessanti? piuttosto che l?abbandono definitivo del mercato e l?adozione esclusiva di strategie ribassiste.

La risposta al quesito pu essere fornita solo dalla forma del movimento.

Per ora il ribasso si manifestato solo in due movimenti (A e C in Figura 2), di cui il secondo non , a mio avviso, ancora concluso.

Figura 2. Future FtseMib40 ? grafico giornaliero con analisi onde di Elliott.

Per mantenere un?ottica rialzista, dunque, non dovr assolutamente seguire, ai primi due, un terzo movimento.

Ci si attende quindi, per le prossime due settimane, una continuazione del trend di breve ribassista, anche fino a raggiungere i supporti di 19250 punti; ma se, dopo la formazione dei nuovi minimi, dovessero essere violati, non si potrebbe pi parlare di trend rialzista di fondo di medio periodo.

In tale eventualit anche la view di medio periodo dovrebbe diventare ribassista.

In attesa di comprendere le manifestazioni descritte, vediamo come possiamo sfruttare l?attuale ribasso.

Uno dei titoli che sembra si presti maggiormente a proseguire la discesa Unicredit.

La debolezza relativa del bancario rispetto all?indice Mib40 evidente, il suo massimo essendo stato segnato il 29 aprile e mai superato mentre la media dei titoli in paniere continuava, fino al 20 luglio, a registrare ulteriori picchi.

Allo stato, anche rimanendo in un?ipotesi conservativa di rialzo di lungo periodo inalterato, quello attuale potrebbe risultare un semplice rimbalzo.

L?occasione short appare propizia: se il minimo della candela giornaliera di gioved 27 (a 5,875) dovesse essere violato (con uno stop-loss sopra i massimi della stessa candela, in area resistenza di 5,97), l?operazione avrebbe un rapporto rischio-rendimento favorevole, essendo i primi supporti a livello 5,06.

Figura 3.

Unicredit ? grafico giornaliero

Per un titolo in possibile controtendenza rispetto al quadro disegnato occorre guardare, a mio parere, a FINMECCANICA.

Ad ora i supporti di 11,81 hanno tenuto per cui si potrebbe prospettare qualche sorpresa positiva di trend in prosecuzione nonostante il contesto generale negativo.

Per impostare un?operazione di acquisto per preferibile attendere qualche giorno di eventuale consolidamento: ci troviamo, come si vede da Figura 4, sul ciglio di un precipizio e se i livelli attuali non dimostrassero di reggere, la rottura dei 10 euro diventerebbe la soluzione pi probabile.

L?acquisto quindi rimandato al consolidamento sopra i 12-12,30 euro, con stop-loss, attualmente, sotto i 10,99 euro.

Figura 4.

FINMECCANICA ? grafico settimanale

Di Fabio Pioli, Pres. Ass. Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e fondatore di CFI (www.cfionline.it)

Autore: ItForum Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »