Ftse Mib vicino al burrone

15/12/2017 17:00

Ftse Mib vicino al burrone

Se l’area dei 22.400 punti di future sull’indice Ftse Mib ha precedentemente rappresentato l’area di resistenza alle quotazioni, ora è sempre tale livello che, diventato supporto, va rotto per fare eventualmente partire i prezzi al ribasso.

Dopo un movimento, ormai registrato, all’ingiù tra 23.100 e 21.875, infatti, al fine di rompere i minimi precedenti, la soglia statica e dinamica da varcare è proprio questa (Figura 1).

Figura 1.

Future FtseMib40 – grafico giornaliero

Tra le altre cose non sarà sfuggito ai più che tale eventualità trarrebbe corroborazione dalla presenza di una figura di analisi tecnica tipica e molto conosciuta: il testa e spalle.

Figura 2.
Future FtseMib40 – grafico giornaliero

Occorre segnalare però che, da solo, tale tracciato non significa necessariamente qualcosa, in quanto può, con pari probabilità, trasformarsi nel suo inverso, ossia il testa e spalle rovesciato, una figura fortemente rialzista.

Si trova alle prese con importanti livelli di supporto Hera.

Si avrebbe conferma della loro tenuta solo con un recupero delle resistenze di 3,076, pertanto, alla rottura di 3,076, con stop-loss 2,996 sarebbe preferibile effettuare un long (Figura 3).

Figura 3. HERA   – grafico giornaliero

Non sembra invece esserci fine alla discesa per Trevi Finanziaria.

Di certo quelli attuali non sono più i valori per entrare in uno short in tutta tranquillità ma fintanto che la trend line in Figura 4 non viene recuperata il titolo p da considerarsi in trend negativo.

Figura 4.

TREVI FINANZIARIA   – grafico giornaliero

Autore: Fabio Pioli Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »