ITALIA INDEPENDENT

12/09/2016 09:15

Il brand co-fondato da Lapo Elkann, presidente del gruppo, e da Andrea Tessitore, attuale CEO, ha annunciato i dettagli del futuro aumento di capitale. 

La ricapitalizzazione di italia Independent avrà un controvalore massimo di  15 milioni di euro. 

Una parte minoritaria, di un massimo di 4,9 milioni di euro, sarà offerta in opzione ai soci.
L'importo restante, 10,1 milioni di euro, sarà collocato con esclusione del diritto di opzione. 
italia-independent-occhiali.jpg
Le nuove azioni saranno ordinarie e avranno le stesse caratteristiche delle azioni in circolazione. 

Il prezzo di sottoscrizione non sarà inferiore a 5,75 euro per ciascuna azione (venerdì il titolo ha chiuso a 4,976 euro) e il numero massimo di nuove azioni sarà di 1.756.521. 

Il prezzo minimo ha un premio dell’8% rispetto alla media ponderata dei prezzi di mercato delle azioni IIG degli ultimi 30 giorni. 

L’aumento di capitale riservato sarà offerto in opzione all’azionista di maggioranza Lapo Elkann e a selezionati imprenditori e investitori strategici con una prospettiva di investimento di medio-lungo termine.

Lapo Elkann ha garantito l'aumento di capitale e l'eventuale sottoscrizione dell'inoptato. 

«L'aumento di capitale si pone nel contesto delle azioni strategiche e dei piani di sviluppo, delle attività di efficientamento organizzativo e di rilancio commerciale», afferma una nota della società «il piano di rafforzamento patrimoniale si pone l’obiettivo di assicurare la sostenibilità economico finanziaria nel breve e nel lungo periodo e strutturare fondamenta solide per la crescita futura».

Il programma di riorganizzazione e rilancio commerciale prevede la chiusura delle filiali all'estero, dei negozi non redditizi, il ripensamento delle collezioni e investimenti nel canale wholesale. 

La società ha chiuso il primo semestre con un fatturato in calo a 16,34 milioni di euro da 24,9 milioni nel primo semestre 2015.
Il margine lordo è sceso a 11,6 milioni (da 16,9 milioni), mentre l'Ebitda è passato in terreno negativo a -1,74 milioni da 3,98 milioni.
Infine, la posizione finanziaria netta a fine giugno era pari a 33,6 milioni (da 22,6 milioni a fine 2015). 
 
A luglio, Italia Independent ha approvato il versamento da parte dell'azionista di maggioranza, Lapo Elkann, di 9,3 milioni di euro, in parte a titolo di finanziamento infruttifero soci e in parte a titolo di versamento in conto futuro aumento di capitale.

Lapo Elkann nel corso dell'ultimo anno ha effettuato numerosi acquisti sul mercato che lo hanno portato, lo scorso febbraio, a superare la soglia del 50% del capitale.

Da inizio anno il titolo perde oltre l'80%.

www.websim.it
www.websimaction.it

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Stock Borsa

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »