Le Mani Forti sono in agguato sui titoli bancari italiani

21/09/2018 18:00

Le Mani Forti sono in agguato sui titoli bancari italiani

Gli investitori istituzionali sembrano in attesa della definizione del DEF (Documento di programmazione economica finanziaria) per prendere una posizione decisa sulle azioni italiane. Dall'analisi delle PNC (posizioni nette corte) emerge che fra i titoli più venduti allo scoperto dagli investitori istituzionali i primi 4 sono finanziari, a dimostrazione di quanto eventuali nuove tensioni sui titoli di Stato potrebbero impattare in primis su questo settore.

Nei prossimi giorni andranno, quindi, monitorati i movimenti su questi titoli in quanto eventuali ricoperture potrebbero anticipare un certo ottimismo della "mani forti" sull'andamento di Piazza Affari in autunno! Viceversa un incremento delle vendite allo scoperto sui titoli a più elevato beta, sarebbe una indicazione orso.

Il titolo nel mirino del maggior numero di Investitori è BPER (nel grafico sono evidenziati i 9 che detengono posizioni nette corte maggiori dello 0.5% del capitale) mentre la maggior quantità di capitale shortato è su BPM (8.51% del capitale).

I primi 3 titoli che sono sui massimi di short (ovvero che non sono mai stati così venduti allo scoperto) sono:

  • Posizione 12 SAFILO GROUP SPA Max 2.41% shortata da 3 Investitori
  • Posizione 15 FALCK RENEWABLES SPA Max 1.6 shortata da  2 Investitori
  • Posizione 20  GIMA TT SPA Max 1.22 shortata da  2 Investitori.

Il titolo sul quale si è incrementato maggiormente lo short negli ultimi 30 giorni è POSTE ITALIANE SPA con un +137.25%: le PNC passante da 0.51% a 1.21% nell'ultimo mese.

Segue FERRARI e A2A con incrementi intorno al 80%. Fra i titoli su cui invece sono scattate più violente le ricoperture nell'ultimo mese, spicca SAIPEM su cui è molto evidente il "cambio di sentiment" con le violente ricoperture che hanno portato lo short dal 4.59% di metà Agosto all'1.58% attuale.

Nell'ultimo grafico sono evidenziati i 10 Investitori che stanno puntando maggiormente sul ribasso di Piazza Affari! Leade della classifica è ancora AQR Capital Management, LLC che ha posizioni nette corte > dello 0.5% su 8 titoli: LEONARDO, BUZZI UNICEM SPA,  TENARIS, UBI, BPM, UNIPOL GRUPPO SPA,  SAIPEM SPA FERRARI N.V.

Analisi elaborata con Big Short Hunter.

Autore: Pietro Di Lorenzo Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »