Analisi Ciclica sull’Eur/Usd

19/07/2019 12:20

Analisi Ciclica sull’Eur/Usd

Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sul cambio Eur/Usd (in realtà il future sull’Eurodollaro) per capire i potenziali sviluppi per i prossimi giorni.

Analizziamo l’andamento del future Eurodollaro a partire dal minimo del 30 maggio, con dati a 60 minuti ed aggiornati alle ore 11:30 di oggi 19 luglio:

Il grafico è stato realizzato con il software Cycles Navigator da me ideato.

La linea verde a pallini rappresenta i prezzi del future Eurodollaro di cui considero solo i valori tra le ore 8 e le 22 per ragioni Intermarket.

La linea Bianca rappresenta il potenziale andamento ciclico (valido soprattutto per i tempi e per le tendenze e non per le forze- ovvero i prezzi). La linea Gialla in basso è un indicatore di Intensità di Forze Cicliche (ne uso circa 6 differenti).

Questo grafico rappresenta il Ciclo Trimestrale (durata media intorno a 3 mese solare) che è partito sui minimi del 30 maggio.
Vi è stata una buona forza sino ai massimi ciclici del 25 giugno (vedi freccia gialla). Poi una decisa discesa sino ai minimi del 9 luglio (vedi freccia vede). Lì è probabilmente partito il 2° sotto-ciclo Mensile, che in realtà potrebbe anche essere un altro tipo di ciclo, ma cambia poco ai fini dell’analisi.

Ci sarebbe tempo ciclico per una fase di recupero di forza sino a circa il 6-7 agosto (vedi ellisse rossa punteggiata). Si potrebbe avere una eventuale breve correzione con un minimo intorno al 26 luglio (vedi freccia rossa).

Chiaramente discese sotto l’area di doppio minimo fatta tra il 9 ed il 17 luglio (diciamo valori ben sotto 1,1200) porterebbero ad una differente evoluzione della struttura ciclica.

Giusto per dare qualche riferimento di prezzo riferito al valore sul Forex (che io chiamo “livelli critici” e non sono veri target price) una fase di ulteriore recupero di forza potrebbe riportare prima verso l’area di resistenza intorno 1,1285, poi oltre 1,1325 e sino a 1,1350 che per ora pongo come limite.

Dal lato opposto una leggera correzione potrebbe portare a 1,1220.

Valori inferiori a 1,1200 ci direbbero di un ciclo Trimestrale senza forza e si potrebbe procedere verso 1,1175 e 1,1150.

Ricordo che per quanto ci siano delle strutture cicliche all’interno dei mercati finanziari queste non sono e non possono essere esattamente regolari. Pertanto l’analisi svolta (come tutta l’analisi tecnica) non può che essere di tipo probabilistico, nel rispetto di una serie di regole che l’Analisi Ciclica prevede.

Autore: Eugenio Sartorelli Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »