AUDUSD: non si placa il girone infernale

20/05/2019 10:51

AUDUSD: non si placa il girone infernale

Non accenna a placarsi il calo dell'Aussi nei confronti del Dollaro Usa, superando livelli importanti sotto quota 0.69 e soprattutto senza dare segni convincenti di allentamento della morsa ribassista.

Vengono infatti centrati i minimi a 0.6870, registrati l'ultima volta a gennaio 2016, escludendo il flash crash di fine anno avvenuto grazie alla scarsa presenza di operatori istituzionali.

Le proporzioni del crollo adesso assumono dimensioni rilevanti superando nel giro di un mese dal massimo relativo del 17 aprile ad oggi, i 340 pips di escursione un valore molto elevato per l'Aussi.

La discreta partenza d'inizio settimana non modifica minimamente l'assetto discendente dei prezzi, che non superano la trendline nascente dai massimi relativi a 0.72 e passante adesso per 0.7040.

L'inclinazione della linea rende bene l'idea della forza e della facilità dei venditori nello spingere sotto la soglia psicologica di 0.70 dollari il cambio.

L'analisi dell'indicatore di trend cci sul grafico giornaliero evidenzia la formazione di una stabile divergenza rialzista, in quanto in corrispondenza di nuovi minimi, i picchi del cci tendono debolmente verso l'alto.

Dunque la prospettiva per la prossima ottava sarà quasi certamente legata al consolidamento dei valori di minimo, stabilizzando almeno 0.6950, livello fondamentale per aumentare non solo le probabilità di recupero oltre 0.7020, ma anche allungare la falcata oltre 0.7060 prima e 0.7110 a seguire usd.

Quest'ultimo scenario è purtroppo il meno probabile in quanto permangono concreti rischi che il tentativo iniziato oggi si infranga proprio lungo quota 0.7020 o 0.7070, rinnovando le possibiltà di aggiornare i minimi di periodo sotto 0.6790 usd.

Strategie operative su AUD/USD

Per le posizioni long: attendere la fine della fase ribassista ancora in grado di spingere più in basso i prezzi, ad esempio sotto quota 0.6740, da cui è lecito aspettarsi un rimbalzo da incasso delle posizioni ribassiste.

Con un profilo di rischio maggiore collocare lungo il supporto in formazione a 0.6890, un ordine pendente con target 06980 e stop di 50 pips.

Per le posizioni short: sfruttare il discreto inizio di settimana seguendo il recupero verso 0,6970, forte resistenza da cui sarà possibile iniziare a distribuire ordini pendenti, non oltre 0.7020, con stop loss unico di 0.7040 ,e target 0.6880 usd.

Grafico AUD/USD di TradingView

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Aud-usd

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »