Gli investitori scommettono meno su taglio dei tassi della FED

09/04/2019 08:00

Gli investitori scommettono meno su taglio dei tassi della FED

Gli investitori scommettono ancora sul fatto che la FED non rialzi i tassi d’interesse neanche una volta quest’anno ma diminuiscono ulteriormente le scommesse sul fatto che li abbassi, stando all'evidenza fornita dal FedWatch del CME. Il FedWatch calcola le probabilità assegnate a uno spettro di tassi d’interesse obiettivo, per tutte le riunioni del FOMC.
Le probabilità implicite dei possibili tassi obiettivo dei Fed Fund si basano sui prezzi dei contratti future, ipotizzando che l'aumento del tasso sia pari allo 0,25% e che il Fed Funds Effective Rate reagisca per un ammontare simile. Le probabilità implicite relative alle riunioni del FOMC sono determinate dai contratti futures, come rilevati dal CME Group.

Per il prossimo FOMC meeting (1 maggio), gli investitori attribuiscono una probabilità del 97,5% che i tassi di interesse si trovino nell'intervallo attuale di 225-250 punti base, in aumento rispetto al 95,0% della settimana precedente e una probabilità del 2,5% che si trovino nell'intervallo 200-225 punti base, in diminuzione rispetto al 5,0% della settimana precedente, mentre le probabilità che si trovino nell'intervallo 250-275 punti base è rimasta a zero.

Per il quarto FOMC del 2019 (19 giugno), gli investitori attribuiscono una probabilità del 87,7% che i tassi di interesse si trovino nell'intervallo attuale di 225-250 punti base, in aumento rispetto al 79,2% della settimana precedente, ancora una probabilità pari a zero che si trovino nell'intervallo 250-275 punti base, mentre le probabilità che si trovino nell'intervallo 200-225 punti base è scesa al 12,0%, dal 20,0% della settimana precedente e la probabilità che si trovino nell'intervallo 175-200 punti base è pari allo 0,3% rispetto allo 0,8% della settimana precedente.

Da considerare che, questa settimana, l’intervallo che registra il valore modale più alto è quello attuale del 225-250 punti base per tutti i prossimi FOMC dell'anno.

Gli investitori non si aspettano, di nuovo, alcun aumento dei tassi d’interesse nel corso dell'anno ma le probabilità che i tassi d’interesse rimangano al livello attuale, ovvero che la stance di politica monetaria rimanga neutrale, è decisamente aumentata, con la distribuzione di probabilità che si è spostata su una stance più hawkish.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »